Il blog nasce nell'ottica di un percorso volto a sviluppare negli studenti la consapevolezza di essere cittadini di una realtà nella quale le regole non si pongono come limiti ma come garanzia delle libertà di ognuno. In questo spazio virtuale ci si confronterà su tematiche interdisciplinari in prospettiva interculturale guardando alla bellezza che l'incontro con l'altro può portare se ciò avviene nel rispetto reciproco.
Word Cloud
Error: http status: 0
giovedì 7 marzo 2019
VIVERE SECONDO LE REGOLE DELLA CONVIVENZA CIVILE
https://www.youtube.com/watch?v=uRPBH3LC4aU
Dalle invasioni barbariche ai flussi migratori contemporanei c'è un fil rouge che attraversa la storia da secoli: la paura dello straniero, la paura di culture diverse dalla nostra.
Secondo voi assisteremo, nel futuro, alla nascita di una società multietnica o di nuove generazioni xenofobe?
Commentate e discutete questo problema così "scottante".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Oggi è difficile definire se in futuro ci avvieremo verso una società multietnica o verso intolleranze xenofobe e i dati statistici degli ultimi anni aiutano solo in parte: da un’indagine britannica del 2016 è emerso che la nazione con la società che presenta il maggior numero di etnie diverse fra loro è la Papua Nuova Guinea, situata in un continente dove ultimamente si sta andando a perdere ogni tendenza xenofoba, invece l’Italia, dove non si fa altro che parlare di immigrazione, è l’ultima in Europa per numero di etnie e 155esima al mondo, quindi secondo il mio modesto parere, un po’ di interazione etnica con altre culture che chiedono ospitalità non farebbe male. Tuttavia c’è anche l’altra faccia della medaglia: ci sono nazioni come l’India, famose proprio per avere svariati gruppi etnici (17esima al mondo), in cui però vi è ugualmente un tasso di razzismo elevato. Secondo un’indagine italiana del 2014 infatti, il 43,5% ha dichiarato che rifiuterebbe di vivere vicino a persone di “una razza differente” da quella della propria famiglia. Dunque c’è da dire che anche il fattore culturale incide molto, in una società suddivisa in case come in India e Bangladesh, è difficile pensare che in futuro si abbandonino queste tendenze xenofobe per una società unita. Tuttavia nazioni come Canada, Colombia e Lettonia dove si hanno un discreto numero di gruppi etnici ed un tasso di razzismo quasi pari a zero fanno ben sperare in un futuro con una complessa società multietnica.
RispondiElimina“Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli.”
MARTIN LUTHER KING