Word Cloud

Error: http status: 0

lunedì 4 marzo 2019

RISPETTO......PER CHIUNQUE

La ragazza col cuore di latta di Irama si
ispira a una storia vera, e in particolare a una storia di violenza e abuso in famiglia.
Lo stesso Irama ha raccontato ai microfoni del Corriere della Sera che ad
ispirargli la canzone è stata una ragazza conosciuta  in Salento che
portava un pacemaker.
Nella canzone Irama racconta una storia molto
cruda, su una vicenda di violenze e abusi familiari su una ragazza da
parte del padre
. Ma nel finale della storia c'è uno spiraglio di speranza,
perchè sembra che al fianco della ragazza ci sia finalmente un ragazzo che le
vuole bene, e nel suo grembo sta crescendo una nuova vita.

IL RISPETTO PER IL PROSSIMO E' IMPORTANTE







Non è facile rinascere dopo aver subito una violenza,
fisica o psicologica che sia. Non è facile riprendere in mano la
propria vita e costruire qualcosa di bello se è stata portata via  la dignità, la libertà, il proprio animo. Ma a volte le
persone possono sorprendere, e togliere il fiato, e si impara così ad
avere nuovamente fiducia.  
Concetto espresso con la frase che
riecheggia nel ritornello e che descrive una delle cose più importanti:
la vicinanza dell’altro e il suo profondo amore che può cambiare tutto:

 “E non lo senti che Questo cuore già batte per tutti e due
Che il dolore che hai addosso non passa più
Ma non sei più da sola ora siamo in due
Io ci sarò comunque vada”



Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate attendo commenti

7 commenti:

  1. Penso che come ha già detto lei questa canzone abbia un forte significato, delle volte subendo queste violenze ci si trascura fino ad abbandonarsi definitivamente, diventando fragili e insicuri, ma con l'aiuto di un amico, un familiare o appunto come nel caso  della protagonista della canzone, dell'amore di un ragazzo si può ripartire daccapo, vivendo una vita diversa e nuova, dove si ha bisogno di amore e soprattutto di tanto affetto per condividere le sofferenze avute, mostrare i propri lividi senza vergognarsene e cercare di chiudere le ferite causate in passato.

    ROSSOCA016

    RispondiElimina
  2. Questa canzone ha un testo molto forte perché parla di problemi gravi, degli abusi, della violenza, del coraggio di parlarne con qualcuno anche se non sai se ti può aiutare.
    La violenza non è mai la soluzione corretta!
    Alla fine della canzone però c'è un concetto di speranza, perché invece di stare in silenzio, quella ragazza si è fatta aiutare e lei deve essere d'esempio a tutti quelli che subiscono di questi abusi perché avendo una persona a fianco si superano meglio gli ostacoli.
    ROSSOCA017

    RispondiElimina
  3. secondo me questa canzone con questa storia tratta molte vicende che esistono purtroppo nel mondo. per questo molti più artisti non solo cantanti dovrebbero sensibbilizare questo fenomeno che si verifica sopratutto verso le donne e i bambini, si dovrebbe capire che ognuno di noi e diverso a modo suo ma siamo tutti uguali e dobbiamo trattare gli altri come vorremmo essere trattati noi e non come degli animali o come oggetti quindi iniziamo a capire le cose prima di farle e poi agire aiutando e non peggiorando la situazione.
    ROSSOCA014

    RispondiElimina
  4. Un testo dal significato molto profondo, tratto appunto da una storia vera di una ragazza che portava il pacemaker, da qui l'origine del titolo "la ragazza col cuore di latta". Una storia sulla violenza domestica, il luogo in cui si dovrebbe sentire sicure e protette, ma che purtroppo diventa una prigione. Trovo giusto ciò che ha fatto la ragazza nel confidarsi con qualcuno e non chiudersi nel suo dolore, tacendo. È la speranza di un amore sincero che la fa rinascere e la scelta di accettare la vita che sta nascendo dentro di sé, non andando incontro ad una situazione che potrebbe portarla ad un peccato imperdonabile. Questo testo dovrebbe far riflettere e sensibilizzare tante persone che un cuore non ce l'hanno.

    GIALLOCA008

    RispondiElimina
  5. La canzone " La ragazza con il cuore di latta" ha un significato molto forte,perché affronta le tematiche sull'abuso e sulla violenza familiare.Come questa ragazza e chiunque sia stata violenta cerca di stare lontani dal resto del mondo per paura di soffrire ancora chiudendosi in se stessi.Spesso sopportando tutte queste violenze si diventa insicuri e molto fragili causando ferite, non solo fisicamente ma anche psicologicamente.Tutto questo dolore però si può superare con l'aiuto di un amico, di un parente,come in questo caso dal cantante e protagonista Irama,perché attraverso l'amore si riescono a superare tutti gli ostacoli,iniziando una nuova vita,e aiutando tutte quelle persone in difficoltà che ancora soffrono a causa di problemi,non uguali ma simili ai loro.
    GIALLOCA007

    RispondiElimina
  6. Credo che questa canzone sia la colonna portante di molte donne che quotidianamente vengono maltrattate o subiscono abusi,questo argomento è molto delicato e dovrebbe essere recepito da più persone possibili per dare voce in capitolo a queste donne
    ROSSOAA013

    RispondiElimina
  7. “La ragazza dal cuore di latta” ha un significato profondissimo, mette in risalto l’importanza di avere qualcuno affianco che ti tenga per mano e ti aiuti a rialzarti dalle cadute più dolorose, come nel caso della storia, trattata nel brano, di questa ragazza. Penso che i segni e le ferite più dolorose e profonde non siano quelle fisiche quanto quelle psicologiche... la cosiddetta “ragazza dal cuore di latta” ha provato entrambe sulla pelle e sul cuore. È atroce giá solo parlare di violenza in sè, figuriamoci quando ad ucciderti dentro stia progredendo colui che ti ha dato la vita. Trovo che non ci sia atto di coraggio più grande del riuscire a ritrovare il sorriso dopo così tanta sofferenza. Credo che dopo ogni storia toccante e forte ci siano sempre un lieto fine seguito da morale, in questo caso il lieto fine regala alla ragazza non solo la propria rinascita ma anche quella di un figlio che penso sia la luce dopo così tanto buio e anche la presenza di un ragazzo che le restituisce la fiducia che aveva perso a causa di un uomo, di un padre, l’amore del quale era stata privata e tutti i valori per poter ricostruire una base solida, non solo per un futuro, ma anche per un nuovo inizio, per l’inizio di una nuova famiglia.

    RispondiElimina