Word Cloud

Error: http status: 0

mercoledì 6 marzo 2019

DAI FREGI ALLE PROIEZIONI ORTOGONALI

REGOLE  DAL MODULO DECORATIVO DEI FREGI GRECI  AL METODO DELLE PROIEZIONI ORTOGONALI
CLASSI 1A-1B-1C LICEO ARTISTICO

SCHEMI DECORATIVI  CLASSICI
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEL METODO DELLE PROIEZIONI ORTOGONALI



PARTENDO DALLA DEFINIZIONE DI MODULO, COMMENTA LA PRIMA IMMAGINE.

DESCRIVI IN MANIERA SINTETICA IL METODO DELLE PROIEZIONI ORTOGONALI.

PROF.SSA GIUSEPPINA BARBERA




16 commenti:

  1. Il modulo è una forma che si ripete di continuo sempre nella stessa maniera e senza cambiare forma, il disegno raffigurato nell'immagine sopra rappresenta i sette fregi greci. Le proiezione ortagonali sono tre disegni che rappresentano una figura da tre punti di vista ovvero lateralmente,frontalmente,e dall'alto ed è stato inventato da gaspar monge
    Rossoca14

    RispondiElimina
  2. Il modulo è una forma che riperendosi molte volte forma una decorazione...il primo disegno in alto rappresenta i 7 fregi greci che nell'insieme formano una decorazione.

    Le Proiezioni Ortogonali sono una tecnica di rappresentazione che consente di visualizzare un oggetto anche tridimensionale sul piano bidimensionale. Si tratta di proiettare secondo tre punti di vista lo stesso oggetto, ortogonalmente a tre diversi piani, ottenendo così tre diverse viste, una dall’alto chiamata pianta, una frontale chiamata prospetto e una laterale chiamata profilo.
    E’ una tecnica di disegno abbastanza antica, nasce ad opera di uno studioso francese, Gaspard Monge che le ha studiate e inventato le regole.

    RispondiElimina
  3. Il modulo (dal latino "misura") è qualcosa destinato ad essere ripetuto più volte dando un disegno completo.
    Le proiezioni ortogonali sono uno dei metodi fondamentali del disegno tecnico. Ha origini antiche e serve a descrivere, sul foglio, la forma di un oggetto sia bidimensionale che tridimensionale. Proiettando ogni lato alla fine protremmo comprendere la geometria.

    RispondiElimina
  4. Il modulo è un elemento ripetibile che forma una decorazione. Le immagini rappresentano i sette schemi dei fregi greci.

    RispondiElimina
  5. 2. Le proiezioni ortogonali sono un metodo di disegno che ci permette di disegnare figure dello spazio sul foglio da disegno. Appartengono alle proiezioni parallele (centro all'infinito). Le ha inventate GASPARD MONGÈ.

    RispondiElimina
  6. 2. Le proiezioni ortogonali sono un metodo di disegno che ci permette di disegnare figure dello spazio sul foglio da disegno. Appartengono alle proiezioni parallele (centro all'infinito). Le ha inventate GASPARD MONGÈ.

    RispondiElimina
  7. 2. Le proiezioni ortogonali sono un metodo di disegno che ci permette di disegnare figure dello spazio sul foglio da disegno. Appartengono alle proiezioni parallele (centro all'infinito). Le ha inventate GASPARD MONGÈ.

    RispondiElimina
  8. 2. Le proiezioni ortogonali sono un metodo di disegno che ci permette di disegnare figure dello spazio sul foglio da disegno. Appartengono alle proiezioni parallele (centro all'infinito). Le ha inventate GASPARD MONGÈ.

    RispondiElimina
  9. Il modulo è un elemento continuo che si ripete e forma una decorazione continua.
    L'immagine sopra sono i 7 fregi greci.
    Le proizioni ortogonali sono un metodo di disegno che ci consente di rappresentare degli oggetti tridimensionali rappresentati su un piano bidimensionale.
    La proiezione ortogonale è stata inventata Gaspad Monge.
    ROSSOBA001
    ROSSOBA005
    ROSSOBA009

    RispondiElimina
  10. Il modulo è una misura sulla quale si basano le caratteristiche compositive di un'opera d'arte. Ad esempio i fregi greci che sono realizzati con elementi che si propagano per tutto il perimetro, le figure illustrate sopra illustrano gli schemi tipici dei fregi greci. Le proiezioni Ortogonali sono una tecnica di rappresentazione che consente di visualizzare un oggetto anche tridimensionale sul piano bidimensionale (il foglio da disegno o il computercomputer). La tecnica è stata fondata dal matematico francese Gaspard Monge. ROSSOBA015

    RispondiElimina
  11. Il metodo delle proiezioni ortogonali o di Monge risolve il problema di rappresentare con esattezza sullo spazio bidimensionale del foglio gli oggetti tridimensionali. Il lungo percorso storico di matematizzazione delle tecniche grafiche costruttive, le ha associate al disegno in pianta, sezione e prospetto, cioè alle forme fondamentali per la redazione grafica del progetto di architettura.
    ROSSOAA013
    ROSSOAA05

    RispondiElimina
  12. Per modulo si indica un canone ben preciso. Il metodo di proiezioni ortogonali consiste nel considerare un le proiezioni ortogonali di un oggetto su due piani, tra loro ortagonali e successivamente ribaltare un piano per farlo coincidere con l'altro. Il primo piano di proiezione è orizzontale ,il secondo è verticale.
    RossoAA17
    ROSSOAA18

    RispondiElimina
  13. Le Proiezioni Ortogonali sono una tecnica di rappresentazione che consente di visualizzare un oggetto anche tridimensionale sul piano bidimensionale (il foglio da disegno).rossoaa09

    RispondiElimina
  14. 1. Il modulo è un elemento ripetibile che forma una decorazione. Le immagini rappresentano i sette schemi dei fregi greci.
    ROSSOCA05

    RispondiElimina
  15. Le proiezioni ortogonali consistono nel rappresentare una figura tridimensionale su tre piani,piano verticale, piano orizzontale e piano laterale;ottenendo così tre punti di vista diversi.
    ROSSOAAOO4
    ROSSOAA012
    ROSSAAA016

    RispondiElimina
  16. Le Proiezioni Ortogonali sono una tecnica di rappresentazione che consente di visualizzare un oggetto anche tridimensionale sul piano bidimensionale (il foglio da disegno). Si tratta di proiettare secondo tre punti di vista lo stesso oggetto, ortogonalmente (perpendicolarmente) a tre diversi piani, ottenendo così tre diverse viste, una dall’alto chiamata pianta, una frontale chiamata prospetto e una laterale chiamata profilo
    ROSSOAA002

    RispondiElimina