Word Cloud

venerdì 3 maggio 2019

prof.ssa Rita Milito PER LE CLASSI I B - I I - I H: "Libertà" come “bene comune”: dal termine alle scelte



"Libertà" come “bene comune”: 
dal termine alle scelte





"Con la seguente Presentazione esplicativa è stata messa in risalto l’importanza di ogni singolo termine che descrivono come si possono conciliare “libertà individuale e bene comune.
Partendo dalle "parole chiavi" riusciamo a esprimere un significato ancora più grande e comune tra di loro. Per esempio: ampliando il concetto famiglia riusciamo ad arrivare ad un significato più forte che è quello dello Stato, che racchiude tante piccole parole come “gruppo” e “comunità”. Ogni termine si collega all'altro facendoci conoscere e approfondire meglio il concetto." (cit.)

1. Partendo da quanto è stato presentato da alcuni vostri coetanei esprimete un commento sul vostro concetto di famiglia, gruppo, comunità ecc.

2. Inoltre, secondo la vostra esperienza, come riescono a collegarsi i concetti esposti nella Presentazione esplicativa e come spieghereste il significato di queste parole?

3. Provate, infine, a commentare quando ci si trova concretamente in una delle seguente situazioni: Rispetto/Violazione di principi | precetti | regole | leggi – Sanzione – Pena – Premi e Punizione


26 commenti:

  1. Il termine "famiglia" (procede dal latino famīlia, "gruppo di servi e schiavi patrimonio del capo della casa") è il nucleo più importante dello stato ma nel tempo è molto cambiata, infatti in passato, la famiglia era di tipo patriarcale, dove il padre e quindi il marito era il padrone e la coniuge insieme ai figli ricopriva un ruolo strettamente marginale. Mentre le famiglie, al giorno d’oggi, si sono ristrette: composte dai genitori, dai figli e\o con altri figli provenienti da precedenti unioni, che vivono un po' con un genitore ed un po' con l'altro. Inoltre ora per le donne è possibile affermarsi in quasi ogni campo. Un altro tipo di famiglia si può considerare la coppia omosessuale, fondata sull'amore, e mentre una volta sposarsi era in sostanza un obbligo adesso è diventata una scelta, infatti, molte persone che non si ritengono adatte alla vita in comune decidono di rimanere “single”, oppure molte coppie vivono insieme per tutta la vita semplicemente convivendo, senza mai sposarsi.

    Nella Presentazione esplicativa, a parer mio, i concetti riescono a collegarsi tra loro, perché sono delle nozioni su cui ogni essere umano si basa ogni giorno, soprattutto nel rispetto altrui. Infatti giornalmente tra i banchi di scuola ci viene insegnato il concetto di rispetto verso i compagni di classe, le\gli insegnanti e i collaboratori.

    ROSSOHS006

    RispondiElimina
  2. Secondo noi la FAMIGLIA è il luogo nel quale già da appena nati ti senti protetto e curato. Qui trovi le persone che ti amano e sai che ti staranno affianco per sempre. Famiglia non sono solo i parenti ma anche tutte le persone che ti vogliono bene e ti indicano il percorso per farti crescere correttamente. "La vita comune, fra la gente che si ama reciprocamente, corrisponde all'ideale di felicità" (George Sand). Con questa frase vogliamo dire che la famiglia è inoltre rispetto reciproco, aiuto soprattutto nei momenti del bisogno, felicità perché saranno in "famiglia" i momenti migliori della tua vita, i più importanti, quelli che ricorderai per sempre. Possiamo definirla anche COMUNITA' in quanto insieme di persone che condividono i loro beni, ma non solo, anche i loro pensieri, le loro capacità, i loro pregi, ma soprattutto i difetti. L'obbiettivo è quello di far capire, anche ai più piccoli, che siamo tutti uguali, non importa il colore della pelle, la religione, ecc... e che non bisogna essere egoisti ma fare del bene per tutti. Può essere definita anche come GRUPPO nel quale tutti i componenti condividono le loro emozioni. Anche se formato da persone distinte tra loro nel carattere e negli interessi personali, si riesce comunque a donare affetto.
    Secondo alcune nostre esperienze questi concetti si ritrovano anche quando si vince una gara,una competizione che per noi era così importante da sembrare impossibile, da farci scoraggiare. E' in questo momento che la famiglia ti sprona a dare del tuo meglio e a tentare perchè anche se non si vince, l'importante è partecipare e divertirsi.
    Noi pensiamo che nella vita bisogna avere RISPETTO di tutti e di tutto, soprattutto di ciò che non ci appartiene. La prima forma di rispetto per vivere bene nel mondo è rispettare le REGOLE. Concretamente possiamo non prendere in giro le persone, rispettare l'ambiente non buttando i rifiuti per terra ma negli appositi cestini, rivolgersi alle persone più grandi con educazione.
    Quindi per noi FAMIGLIA è collegata a COMUNITA', GRUPPO e RISPETTO, in poche parole TUTTO.



    ROSSOHS004
    ROSSOHS008

    RispondiElimina
  3. L'etimologia della parola famiglia è da ricondursi al termine faama = casa, da cui il latino famīlia, cioè l'insieme dei famŭli (moglie, figli, servi e schiavi del pater familias il capo della gens).
    Famiglia in senso stretto ed originario, significa piccola comunità di "persone che abitano nella stessa casa".
    Ma la famiglia è composta anche da persone legate da vincoli di sangue o da un matrimonio.
    Per noi il termine famiglia va oltre i legami di sangue, infatti, è quel luogo in cui puoi essere te stessa e mostrare i tuoi pregi e soprattutto i tuoi difetti senza timore di essere giudicata.
    È quel luogo in cui regna la pace e l’amore: è come una grande ala che ti protegge e ti mette al sicuro da tutto e da tutti.
    A volte dalle famiglie riceviamo dei “NO”,a noi potrebbero sembrare negativi, ma lo fanno per il nostro bene…molti bambini/ragazzi vorrebbero una famiglia unita,ma, per problemi di guerre, discussioni familiari ecc… non la possono avere.
    Secondo i cristiani,il quarto comandamento indica l'ordine della carità. Dio ha voluto che, dopo lui, onorassimo i nostri genitori ai quali dobbiamo la vita e la conoscenza di Dio. Siamo tenuti ad onorare e rispettare tutti coloro che Dio, per il nostro bene, ha rivestito della sua autorità.

    Un insieme di famiglie possono dare origine a uno stato.
    Uno stato è un insieme di popolazione presente in un dato territorio accumunati da una stessa religione,lingua e cultura.
    Lo Stato, se correttamente amministrato, è il fondamento della società, della cooperazione e della civiltà umana. Esso è lo strumento più benefico e utile negli sforzi dell’uomo per promuovere la felicità e il benessere umano. Ma è soltanto uno strumento e un mezzo, non il fine ultimo.
    Uno stato per essere ciò deve avere delle leggi.
    Le leggi sono quell’insieme di regole che ci aiutano a vivere bene in società.

    Le buone leggi rendono più facile fare la cosa giusta e più difficile quella sbagliata.(William E. Gladstone)
    Quindi per vivere tutti bene e in pace serve un’educazione che parte dalla famiglia,che poi formerà uno stato con leggi ben solide!
    ROSSOHS005
    ROSSOHS001

    RispondiElimina
  4. La famiglia è il nucleo fondamentale dove si impartiscono le prime regole e i primi insegnamenti; il gruppo è l'insieme delle persone con cui abbiamo rapporti di amicizia; la comunità è il contesto formato da persone diverse in cui viviamo. Lo Stato deve essere considerato come un'unica grande famiglia in cui tutti operano per il proprio sviluppo e per lo sviluppo dello Stato stesso.
    ROSSOBS013

    RispondiElimina
  5. Il termine famiglia per me ha un gran significato, dove la cosa più importante non è tanto vivere o essere d'accordo sempre sul pensiero dell'altro anche perché ognuno deve essere libero di poter esprimere il suo pensiero, la sua scelta senza essere influenzato/a quanto essere sempre uniti nonostante tutti i "nonostante" e rispettarsi l'uno con l'altro anche se ormai non tutti lo fanno. La famiglia non è sempre composta da persone come parenti ma lo può essere anche da persone scelte da noi come ad esempio i veri "amici". Ma comunque sia alla fine si deve tenere conto che la famiglia è sempre la famiglia, quel gruppo che ti sostiene nei momenti di crollo, per questo la portiamo sempre con noi nel nostro piccolo e non esiste distanza che ci possa allontanare sia che si trova da qualche parte del mondo sia che qualcuno dei parenti si trovano in cielo anche perché se sono in cielo li consideriamo i nostri angeli più belli!
    ROSSOBS014

    RispondiElimina
  6. Al giorno d'oggi, ormai, pensiamo sempre a ciò che non abbiamo e non ci rendiamo conto di ciò che Dio ci ha donato: la salute, gli affetti e soprattutto la famiglia. Siamo così accecati dal bene materiale che non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati ad averne una, quando invece c'è gente che non ce l'ha e farebbe qualsiasi cosa per averla. Io credo che il sogno più grande dell'uomo sia costruire una famiglia ampia e ricca dei valori che la caratterizzano. Per me la famiglia è un luogo in cui si trova la protezione, l'amore, la felicità ecc. Dalla famiglia si originano poi gruppi e comunità che danno vita a una catena di sani principi.

    ROSSOBS017

    RispondiElimina
  7. La famiglia è il posto dove nasciamo e cresciamo, ma è anche il primo luogo in cui una persona entra in relazione con gli altri esseri umani. La famiglia è il luogo in cui le persone dovrebbero sentirsi a loro agio, quel luogo sicuro in cui potersi rifugiare sempre, la famiglia dovrebbero essere quelle persone su cui poter contare, qualsiasi cosa succeda. Il gruppo invece te lo crei tu, ed è composto da persone a cui vuoi bene e di cui ti fidi, è quasi sempre composto da amici, e gli amici sono la famiglia che noi ci scegliamo da soli.
    ROSSOBS004

    RispondiElimina
  8. La famiglia è un nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro col vincolo del matrimonio o da rapporti di parentela.
    Il gruppo invece è  un insieme dipersone che interagiscono le une con le altre, sulla base di aspettative condivise riguardanti il rispettivo comportamento. È un insieme di persone i cui status e i cui ruoli sono interrelati.
    Infine la comunitá è un insieme di persone unite tra di loro da rapporti sociali, linguistici e morali, vincoli organizzativi e interessi.
    Questi tre concetti hanno in comune l'more e il rispetto .È proprio questo che le lega, l'amore e il rispetto l'uno per l'altro.
    Altrettanto lo sono la Nazione e lo Stato, un'unione di individui coscienti di essere legati da un qualcosa in comune, dove devono essere rispettate delle determinate regole, andando a loro volta a formare delle determinate leggi che vengono poste come guida di comportamento nel quotidiano.
    In caso non venissero rispettate, sono sempre previste delle punizioni, castighi inflitti a chi ha dimostrato cattiva condotta e che è obbligato ad eseguire.
    ROSSOSI006/015

    RispondiElimina
  9. La famiglia è il gruppo sociale in cui siamo nati e cresciuti, un nucleo rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro da rapporti di parentela. Secondo me la famiglia è dove la vita ha inizio, é quell'insieme di persone che amiamo fin dalla nascita, che ci sostengono sempre e su cui possiamo sempre contare. La comunità invece è sempre un insieme di persone che condividono qualcosa o hanno qualcosa in comune, anche la famiglia può essere definita una comunità.
    ROSSOBS001

    RispondiElimina
  10. 1.La famiglia definita come «gruppo di persone legate da stretti vincoli di sangue, da parentela o da affinità e che conducono ad una vita comune» è la prima comunità del uomo.” L appartenenza ad una comunità servono caratteristiche forti, tali da creare un'identità degli appartenenti, tramite una storia comune, ideali condivisi, tradizioni e/o costumi. La parola comunità appare legata alle associazioni con qualche ideologia comune e può essere vista come un'estensione della famiglia. La vita comunitaria implica la condivisione di regole, come norme di comportamento, valori, religione e una storia comune. In altre parole la famiglia è accompagnata da consuetudini, usanze, rituali e leggi ben codificate.
    Infatti, la famiglia è il microsistema alla base della nostra società e il primo luogo in cui una persona entra in relazione con gli altri essere umani. L impatto della famiglia sulle individuo è molto importante perché è il sistema di valori e l interazione tra i soggetti che compongono il nucleo andranno a incidere sulle relazioni al di fuori della famiglia stessa. È infatti grazie agli affetti, all educazione impartita e al modo in cui si è considerati in famiglia che i soggetti creano un idea di se stessi che poi proietteranno anche all esterno e che lo guideranno anche nella relazione con gli altri.
    La famiglia, in qualunque modo si intenda ( comunità-gruppo), rimane l organismo principale nel quale l individuo si forma e sviluppa le sue sicurezze e insicurezze. Ognuno dovrebbe potersi riconoscere in una famiglia, intesa nel suo senso più ampio, ossia come ambiente in cui potere esprimere se stesso, sentirsi libero e accettato, nel quale condividere felicità e momenti difficili. FAMIGLIA È DOVE LA VITA HA INIZIO E L AMORE NON HA FINE!
    ROSSOHS011

    2.Uno degli elementi principali che tiene legato ogni argomento della presentazione è l amore. Se non c è amore non possiamo parlare di famiglia, di Nazione o di comunità. Alla base della amore c è il rispetto e in un gruppo di qualsiasi genere il rispetto è un punto fondamentale, perché senza di esso non ci sarebbe un’adeguata comunicazione, finiremmo per violare le leggi e violandole dovremmo scontare delle sanzioni che possono essere anche molto rigide e che ci costringerebbero a stare lontano dalle persone che AMIAMO.
    ROSSOHS015

    3.RISPETTO
    Il rispetto è un atteggiamento che favorisce le relazioni interpersonali adeguatile e soddisfacenti. Esso è inoltre necessario per una convivenza senza conflitti, in cui si accettano le differenze tra le persone. Inoltre, indica anche l osservanza e l esecuzione fedele e attenta di una legge, una regola, una norma, un ordine.
    PRECETTO
    In senso laico, un precetto è una disposizione richiesta dal sistema dottrinale; in generale, è inteso come un comando o un divieto di compiere un azione, che precede l esecuzione di una sanzione o di una pena.
    VIOLAZIONE DI PRINCIPI
    Una violazione di un principio è un infrazione di una norma morale o giuridica.
    PUNIZIONE
    Una punizione è un castigo inflitto a qualcuno che trasgredisce una norma, al fine di scoraggiare il ripetersi di un determinato comportamento.
    LEGGE
    principio regolatore dei comportamenti connaturato nell uomo in quanto essere libero e ragionevole presente nella sua coscienza In quanto capace di discernere il bene dal male
    REGOLA
    riferimento normativo dell agire indotto dalla reale o presunta Costanza dei fenomeni
    ROSSOHS007

    RispondiElimina
  11. Ascoltando le bellissime parole del Papa sulla famiglia, bisogna riflettere perché è importante pensare che diventare genitori è una vocazione, una chiamata di Dio, che porta serenità e stabilità a tutti in una famiglia. Solo se regna l’amore tra i genitori, anche se con litigi, si può arrivare all’integrità e alla sua robustezza. Tutti nella famiglia occupano un posto importante: i nonni prima di tutto che sono davvero preziosi, i genitori, mamma e papà, e i figli. Si parte dalla famiglia, dove con gli esempi positivi si cresce, per arrivare alle comunità più allargate: la scuola, la chiesa, le associazioni dove ci si confronta con altre persone, diverse da noi magari per cultura, per estrazione sociale, per tradizioni. Tutti insieme, allargando gli orizzonti, formano oggi gruppi più ampi, come le Nazioni e gli Stati, in cui è importante, per la convivenza civile, rispettare le regole. Regole che appunto diventano leggi scritte e inquadrate in Codici. La nostra Costituzione è uno degli esempi più chiari e precisi che regolano la nostra Nazione, invidiata da altri Stati. Chi non si attiene alle norme, ovviamente scambiando la libertà con il libero arbitrio, rischia di andare incontro a sanzioni, che diventano poi certamente pene. Io penso che se non si sta bene, se non si parla e se non hanno gli esempi positivi da genitori vicini, diventa difficile crescere con valori importanti quali l’onestà, la correttezza e il rispetto degli altri.
    ROSSOIS020

    RispondiElimina
  12. Famiglia non è una parola,sono le persone che ami con cui ti trovi bene.Famiglia è dove ti senti tranquillo e al sicuro, il primo luogo che puoi definire casa . La famiglia è intesa sia come nucleo , come nocciolo della famiglia, ma anche intesi in generale dove c'è un gruppo di consanguinei. L'essere umano impara a relazionarsi , impara i suoi principi e i suoi valori la prima volta in famiglia, Non per forza la famiglia deve essere formata da persone in relazione familiare. Famiglia possono essere i tuoi amici, una sola persona, anche se a quel punto va distinta dal termine comunità:comunità sono persone con un ideale in comune, la famiglia è un gruppo di persone legate dall'amore sia esso espresso in tutte le sue sfumature
    ROSSOBS011 ROSSOBS005

    RispondiElimina
  13. Credo fermamente nell’amicizia. Ho molte amiche e amici perché penso che l’amicizia sia il valore più importante, persino dell’amore, in quanto l’amore non vede i difetti mentre l’amicizia li ama. A volte ci imbattiamo in un’amicizia che può sembrare sincera, ma ci accorgiamo, con grande rammarico, che non lo è e allora ci sembra che il mondo ci sia caduto addosso, cominciamo a diffidare di chiunque cerchi di avvicinarsi. altre volte, invece, crediamo sia qualcosa da niente e ad un tratto si trasforma in qualcosa di magico, fantastico e divertente. l’amico è colui con il quale puoi stare in silenzio perché l’uno sa cosa pensa l’altro, senza bisogno di tante parole. Per me l’amicizia può essere paragonata anche ad un diamante: brillante e trasparente. C’è un consiglio che mi sento di dare: quando trovate quella giusta non lasciatevela sfuggire!
    GIALLOBS011

    RispondiElimina
  14. Ecco cosa troviamo se cerchiamo famiglia su internet: “La famiglia è un nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro da rapporti di parentela o di affinità.” Ma la famiglia è davvero tutto questo? Anche se di solito pensiamo che la famiglia sia solo quella con cui siamo uniti da un vincolo sanguigno, in realtà possiamo ampliare questo concetto includendo all'interno di essa anche amici, persone che riteniamo importanti. La cosa importante di una famiglia non è solo vivere insieme, né essere d’accordo su tutto. La cosa fondamentale è essere uniti e sapersi rispettare, accettarsi l’un l’altro per ciò che si è. Per sapersi rispettare bisogna sempre rispettare comunque delle regole all’interno della famiglia, per vivere in perfetta armonia e serenamente. A volte però, sopratutto a questa età, ci ritroviamo a non rispettare le regole e a violarle, ricevendo così una “sanzione” una “punizione” da chi è più grande, questo però è solo per farci crescere, se ci comportiamo bene però potremmo anche ricevere dei premi.
    La famiglia non è che altro il posto in cui ci troviamo bene, ci sentiamo a nostro agio, e che sentiamo CASA .

    ROSSOBS020

    RispondiElimina
  15. Per me il termine famiglia è un valore.
    Mi piace avere qualcuno su cui posso sempre contare, anche se non gli racconto tutto della mia vita, ma che comunque sono sempre presenti in ogni momento della mia vita
    “La famiglia ti da un nome e delle radici, anche se a volte è possibile che non ne se sappia granché.” Tutti almeno una volta avranno avuto da rimproverare qualcosa alla propria di famiglia, o avranno voluto essere nati in un'altra o essersi resi conto della fortuna di avere i genitori ancora insieme. La vera famiglia ti ha aiutato a crescere da quando eri piccolo, la vera famiglia ti insegna i valori della vita
    D'altronde la famiglia non si sceglie.
    ROSSOBS018

    RispondiElimina
  16. ROSSOHS002 ROSSOHS013 ROSSOHS01426 maggio 2019 alle ore 12:33

    1. La famiglia è considerata come il nucleo fondamentale della società, il suo primo mattone costitutivo: senza di essa non esisterebbe il resto della comunità politica. L'origine della società sta nell'aggregazione naturale del nucleo familiare, che comprende gli elementi necessari e sufficienti a garantire l'autosufficienza del gruppo umano. Normalmente definiamo la famiglia come un gruppo di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità o adozione, che vivono sotto lo stesso tetto e condividono ciò che serve al loro sostentamento. Ma la famiglia è in primo luogo una comunità di affetti fondata sulla responsabilità di dare, ricevere e donare che garantisce ai suoi membri protezione e solidarietà. Tuttavia, a volte consideriamo famiglia anche un gruppo di persone con cui non abbiamo legami di sangue perché famiglia vuol dire essere presenti gli uni per gli altri, affrontare gli ostacoli, ecc. Anche se la concezione della famiglia sono cambiate, a seguito delle epoche storiche con cui erano in contatto. Comprenderla è un compito particolarmente difficile e infatti dipende dalla nostra esperienza.

    Una comunità è un insieme di individui che condividono lo stesso ambiente fisico e tecnologico, unito da vincoli linguistici, religiosi, economici e da interessi comuni. La vita comunitaria implica la condivisione di un sistema di significati, come norme comportamentali, valori, religione, una storia comune. In tempi recenti si è arrivati a considerare la comunità come un insieme di individui che non sono caratterizzati dal contatto fisico o dalla vicinanza geografica, ma hanno sviluppato l'identità della comunità in presenza di comunicazioni, obiettivi comuni, efficienti e norme di comportamento condivise come la comunità virtuale di Internet.
    Il gruppo è un insieme di due o più individui che formano tra loro un'interazione e il cui comportamento è governato da valori comuni. Il gruppo è composto da persone che condividono interessi e/o obiettivi e collaborano per raggiungerli.

    2. La famiglia rappresenta la realtà sociale più vicina a noi, la prima forma di gruppo che conosciamo e su cui possiamo fare affidamento. Lo Stato è anch'esso una comunità organizzata su un territorio e che condivide delle regole comuni chiamate leggi o precetti, la violazione di questi porta alla sanzione. La legge per eccellenza che riunisce i principi fondamentali del nostro Stato è la Costituzione e in essa ritroviamo espressi i valori di libertà e di uguaglianza che fondano una nazione. Sulla base dei principi fondamentali si formano i precetti, ovvero norme relative al comportamento che vengono espressi da un'autorità riconosciuta.
    Il fondamento delle relazioni e della convivenza all'interno delle comunità è il rispetto. Più in generale, il prestare attenzione a quanto ci sta attorno. Essendo irrispettosi si può ricorrere a delle sanzioni che sono delle conseguenze sfavorevoli per chi non rispetta le normative. La "punizione" della sanzione viene definita pena. Essa serve ad aiutare chi è stato punito nel seguire in modo corretto la legge e le regole. Come sempre c'è un equilibrio nelle cose: c'è chi ha una punizione e chi un premio. Il premio è la conseguenza o il riconoscimento dei propri meriti.

    3. Nella società esistono diverse regole di condotta alcune le definiamo religiose, sportive, morali altre sono giuridiche, che servono per raggiungere l'ordine e la giustizia collettiva. Quando le norme giuridiche vengono violate comportano l'applicazione di una sanzione più o meno grave a seconda della norma violata, ecco perchè se uno studente viola una norma del regolamento di istituto viene sanzionato con una nota disciplinare o una sospensione, mentre se una persona commette un reato sarà soggetto ad una pena. Al contrario le norme religiose o morali se violate non comportano l'applicazione di sanzioni giuridiche bensì di un'ammonizione o rimprovero sociale.

    RispondiElimina
  17. Ecco cosa troviamo se cerchiamo famiglia su internet: “La famiglia è un nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro da rapporti di parentela o di affinità.” Ma la famiglia è davvero tutto questo? Anche se di solito pensiamo che la famiglia sia solo quella con cui siamo uniti da un legame parentela, in realtà possiamo ampliare questo concetto includendo all'interno di essa anche amici, persone che riteniamo importanti. La cosa importante di una famiglia non è solo vivere insieme, né essere d’accordo su tutto. La cosa fondamentale è rispettarsi, accettarsi l’un l’altro per ciò che si è. Per sapersi rispettare bisogna sempre rispettare comunque delle regole all’interno della famiglia, per vivere in perfetta armonia e serenamente. A volte però, sopratutto a questa età, ci ritroviamo a non rispettare le regole e a violarle, ricevendo così una “sanzione” una “punizione” da chi è più grande, questo però è solo per farci crescere, se ci comportiamo bene però potremmo anche ricevere dei premi.
    La famiglia non è che altro il posto in cui ci troviamo bene, ci sentiamo a nostro agio, e che sentiamo CASA .

    ROSSOBS020

    RispondiElimina
  18. La vita è basata su delle regole che servono ad avere una linea da seguire, ad avere la sensazione che chi ci guida sa quello che fa, le regole servono a vivere in comunità, che sia familiare, scolastica, lavorativa o di qualunque tipo. E’ quindi necessario che il primo luogo dove si danno e si insegnano le regole sia la famiglia. Credo che quello che tutti dovremmo capire è che l'amore e il rispetto cominciano dalla FAMIGLIA. Che è il nucleo sociale dove viviamo; un gruppo di persone legate da vincoli affettivi. È la nostra casa, dove ci sentiamo protetti e unici, dove il rispetto è alla base di ogni cosa. Rispettarci a vicenda è il primo passo per essere una famiglia unita.
    Possiamo definirla anche come una comunità che è un gruppo unito tra di loro dai rapporti sociali. La cosa più importante da concepire è il rispetto: il rispetto del modo di vivere, il rispetto del modo di pensare, il rispetto del modo di amare, il rispetto di concepire la propria vita attraverso quella degli altri.
    È necessario rispettare voi stessi prima di poter realmente rispettare tutto ciò che vi circonda!
    ROSSOIS009
    ROSSOIS021

    RispondiElimina
  19. La famiglia è il primo gruppo di persone con cui noi veniamo a contatto ed è anche il primo gruppo di persone con le quali iniziamo a relazionarci. Sappiamo che la famiglia è composta dai genitori e dai figli ma dietro tutti ci sono tantissime cose e tantissime emozioni che vivono tutti insieme. Molte volte noi figli non ci rendiamo conto di tutti i sacrifici che i nostri genitori fanno per inserirci in una comunità; una comunità che noi insieme ad altre persone dovremo continuare a formare sempre nel rispetto altrui. Questa comunità è composta dai cittadini che un domani tutti insieme formeranno uno Stato e di conseguenza una Nazione; quindi tutto inizia dalla famiglia. ROSSOBS019

    RispondiElimina
  20. Il lemma FAMIGLIA deriva dal latino familia:"gruppo di servi e schiavi patrimonio del capo della casa".
    Quindi la FAMIGLIA nasce per vivere meglio insieme, come una vera e propria COMUNITA'.
    Anche se bisogna riconoscere le differenze che ci sono tra le FAMIGLIE di ieri e le FAMIGLIE di oggi.
    Le FAMIGLIE di ieri erano di tipo "patriarcale":comandava il padre, e tutti gli altri stavano sotto il suo comando, appunto, come dei servi.
    le FAMIGLIE di oggi non sono di certo composte da servi. Adesso abbiamo un tipo di FAMIGLIA "nucleare",formata dai genitori e i loro legittimi figli.
    queste FAMIGLIE però, sono un po' cambiate, perchè abbiamo anche FAMIGLIE(fondate sull' amore) che che non sono piu' formate dal sesso maschile e dal sesso femminile, in quanto esistono le coppie omosessuali.
    ma la FAMIGLIA è soprattutto il luogo dove si impara ad amare e rispettare le REGOLE.


    I concetti esposti nella presentazione riescono a legarsi tra loro perchè sono come gli anelli di una catena: se non c'è uno, allora tutto si stacca.anche perchè un tema tira l'altro, ovvero, si parte dall'argomento piu' semplice che puo' sembrare "banale", fino ai concetti piu' complessi.
    ROSSOSI005

    RispondiElimina
  21. Per quanto mi riguarda le parole famiglia, gruppo e comunità hanno un significato più o meno simile. Tutte e tre le parole indicano un insieme di persone che sono legate da una cosa in comune. Per alcune persone la famiglia è legata dal sangue, ovvero si ha una famiglia solo quando le persone sono legate dallo stesso sangue, secondo me non è così perché si ha una famiglia quando si è circondati da persone che si amano, che si vogliono bene e che ci sono sempre nel momento del bisogno. Un gruppo può essere interpretato come una famiglia più estesa formato da persone che si vogliono bene che però sono legate principalmente da altri motivi, come motivi scolastici o comunitari ovvero gruppi che hanno uno scopo preciso. La comunità infine è un grande gruppo e una grande famiglia formata da persone che sono unite da rapporti sociali, morali e linguistici.
    Per quanto riguarda il rispetto, ovvero NON violare i principi, di una persona ho da dire che una persona si rispetta solo quando si trattengono atti offensivi soprattutto verso persone più grandi.
    ROSSOSI007

    RispondiElimina
  22. La famiglia è un nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro col vincolo del matrimonio o da rapporti di parentela.
    Il gruppo invece è  un insieme dipersone che interagiscono le une con le altre, sulla base di aspettative condivise riguardanti il rispettivo comportamento. È un insieme di persone i cui status e i cui ruoli sono interrelati.
    Infine la comunitá è un insieme di persone unite tra di loro da rapporti sociali, linguistici e morali, vincoli organizzativi e interessi.
    Questi tre concetti hanno in comune l'more e il rispetto .È proprio questo che le lega, l'amore e il rispetto l'uno per l'altro.
    Altrettanto lo sono la Nazione e lo Stato, un'unione di individui coscienti di essere legati da un qualcosa in comune, dove devono essere rispettate delle determinate regole, andando a loro volta a formare delle determinate leggi che vengono poste come guida di comportamento nel quotidiano.
    In caso non venissero rispettate, sono sempre previste delle punizioni, castighi inflitti a chi ha dimostrato cattiva condotta e che è obbligato ad eseguire.
    ROSSOSI006/015

    RispondiElimina
  23. Per quanto mi riguarda, la parola famiglia racchiude un significato molto importante. La famiglia è il miglior regalo che ci ha donato la vita. Secondo me però con il termine famiglia non bisogna intendere solo quella con cui siamo uniti da un vincolo sanguigno, in realtà possiamo ampliare questo concetto includendo all’interno di essa anche amici speciali. La famiglia però è strettamente legata alla comunità,con questo termine intendiamo un insieme di persone unite da vincoli di appartenenza. Saper vivere in una comunità vuol dire rispettare il prossimo,comportandosi in maniera adeguata.

    ROSSOHS022

    RispondiElimina
  24. la famiglia noi tutti la intendiamo come il nostro albero genealogico,ma a parere mio la famiglia sono anche quegli amici che frequenti da tanti anni,e quando sei con loro ti senti al sicuro.Comunque la famiglia in generale e molto importante;"la famiglia è la prima cellula essenziale della società umana".(Papa Giovanni XXIII).
    "Non scegli i tuoi familiari. Sono il dono di Dio per te, come tu sei per loro".(Desmond Tutu)

    ROSSBS021

    RispondiElimina
  25. La famiglia è dove tutto ha inizio,dove la nostra vita ha inizio e dove cresciamo accanto al calore dei genitori.Famiglia significa amore,affetto,rispetto e fratellanza.La famiglia ti aiuta a superare i momenti difficili,ci convince ad andare avanti nel perseguire i nostri sogni e non arrenderci davanti agli ostacoli.La famiglia era definita da Giovanni Pascoli,il nido degli affetti."Un gruppo è un'insieme di persone che interagiscono le una con le altre" ;mentre "la comunità è un'insieme di individui che condividono lo stesso ambiente fisico e tecnologico,formano un gruppo riconoscibile,unito da vincoli organizzativi,linguistici,religiosi,economici e da interessi comuni"
    ROSSOBS008

    RispondiElimina
  26. La FAMIGLIA è un nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma,sono legati tra loro da rapporti di parentela o di affinità. "Famiglia" è un termine che in greco significa anche casa,forse perché quando si sta con le persone che si amano ci si sente a casa.Questa parola non indica solo un contesto racchiuso in quattro mura, ma può indicare anche una comunità, difatti all'interno di essa si cresce, si impara dall'altro e si vive in serenità e armonia, proprio come in una famiglia.Per essere legati basta che ci sia amore e rispetto, se alla base di un rapporto, però, non ci sono questi principi ci si trova in un semplice gruppo, dove non tutti per forza si amano ma, comunque, rispettano il prossimo. Un insieme di gruppi che convivono pacificamente nello stesso luogo, rispettando a vicenda,formano il cosiddetto "Stato" (rapporto tra popolazione e territorio che lo occupa) : dove non tutti si amano ma non sempre si rispettano, però lo stesso accomunati da lingua, cultura, storia e tradizioni. All'interno di uno stato ci sono delle regole da rispettare in modo da evitare rivoluzioni o ribellioni da parte del popolo, in caso queste regole non venissero rispettate verranno inflitte delle sanzioni, ovvero delle "punizioni" per chi, appunto, non rispetta le leggi. Queste sanzioni possono essere di tre categorie, in base al tipo di reato: preventive, che avvertono della punizione affinché non venga compiuto il reato; riparatorie, che solitamente vengono risarcite con somme di denaro e infine punitive che consistono nella reclusione.
    Per me Famiglia è il luogo dove siamo trattati meglio e dove si brontola di più,ma nonostante tutto la famiglia rimane sempre la famiglia.

    ROSSOIS013

    RispondiElimina