Word Cloud

sabato 25 maggio 2019

“Matematica e gioco” o “Matematica è gioco”? - Classe prima



Cos’è la matematica?
La matematica è una scienza? È una filosofia? Un’arte? Cos'altro?
Difficile rispondere, se si vuole una risposta banale. Ma facile rispondere, se la risposta può non essere unica.
Infatti più si studia matematica e meno si capisce come sia fatta, a cosa appartiene, dove comincia e, soprattutto, se e dove finisce.
La matematica è dentro tutte le cose (anche se certe volte risulta difficile accorgersene), e in questo blog punteremo l’attenzione alla relazione che c’è tra matematica e gioco.

Il gioco è definito come: “qualsiasi attività liberamente scelta a cui si dedichino, singolarmente o in gruppo, bambini e adulti senza altri fini immediati che la ricreazione e lo svago, sviluppando ed esercitando nello stesso tempo capacità fisiche, manuali e intellettive”.

Questa definizione sottolinea due aspetti fondamentali del gioco: la libera scelta e la finalità di puro divertimento. Ma anche la matematica può essere affrontata come un gioco, cioè come strumento che ci permette di ricercare la soluzione ad un enigma.

Per esempio, sfruttando le vostre conoscenze siete capaci di risolvere questo enigma?


Le sette case (Problema n. 79 del Papiro di Rhind, 1650 a.C.)
 

 In una proprietà ci sono 7 case.
In ogni casa ci sono 7 gatti.
Ogni gatto acchiappa 7 topi.
Ogni topo mangia 7 spighe.
Ogni spiga dà 7 heqat (*) di grano. 

Quanti elementi ci sono in tutto in questa storia? (non conteggiando la proprietà iniziale)
(*) heqat: misura di capacità egizia, pari a circa 4,785 litri.

Motivare la risposta.
Inoltre: sapresti trovare (o creare) un gioco che si possa risolvere con le tue conoscenze matematiche?

6 commenti:

  1. La matofobia, ovvero paura della matematica è molto comune tra i ragazzi dei giorni nostri. L’antipatia per la disciplina può avere origine da varie situazioni.
    Una delle più comuni è la così detta “ansia da prestazione”, ovvero la paura di un eventuale insuccesso nella materia. Questa non riguarda propriamente lo studio materia, in quanto è come se ci si arrendesse prima di provare ad affrontarla. Altra tra le più comuni, è la convinzione che la matematica sia una disciplina inutile sia a scuola che nella quotidianità. Dalle mie esperienze, ho imparato a sfuggire a questa paura con l’esercizio necessario, svolto per tempo, in maniera tale da evitare insuccessi ed eventuali incomprensioni.
    GIALLOBS015

    RispondiElimina
  2. Il risultato dell'enigma è 19.607 perché le case sono 7, per ogni casa ci sono 7 gatti, ogni gatto acchiappa 7 topi, ogni topo mangia 7 spighe e ogni spiga dà 7 heqat di grano.
    Quindi 7¹+7²+7³+7⁴+7⁵= 7+49+343+2401+16.807=19.607.
    Ho provato a creare un enigma io, eccolo: In una classe ci sono 20 ragazzi e 7 ragazze. Ogni ragazzo ha 5 libri e ogni ragazza 8 quaderni.
    Ogni ragazzo prende 2 quaderni alle ragazze e ogni ragazza prende 3 libri ai ragazzi.
    Quanti libri rimangono ai ragazzi e quanti quaderni alle ragazze?

    ROSSOGS007

    RispondiElimina
  3. Il risultato è 19.607.
    Case 7¹ = 7
    Gatti 7² = 49
    Topi 7³ = 343
    Spighe 7⁴ = 2.401
    Heqat 7^5 = 16.807
    7+49+343+2.401+16.807=19.607

    Io ho provato a inventare un enigma.
    "Nel giardino ci sono 7 rose, 8 papaveri e 5 viole. Arriva un bambina e raccoglie 2 rose, 3 papaveri e 2 viole. La proprietaria del giardino pianta altre 8 rose , 5 papaveri, 6 viole e 2 margherite. Arriva un ragazzo e prende 2 rose, 7 viole e una margherita.
    Quanti fiori rimangono nel giardino?"

    RSSOGS005

    RispondiElimina
  4. La risposta è 19.607 perché ogni elemento ne ha per sé 7, quindi si calcola come una potenza, ovvero:
    7¹×7²×7³×7⁴×7⁵=19.607

    RispondiElimina
  5. Il risultato per questo enigma è 19.607. Per ottenere questo risultato ho fatto 7¹+7²+7³+7⁴+7⁵ = 7+43+343+2401+16.807 ;ci sono varii giochi sulla logica ad esempio la dama, il sudoku. Ho provato a creare un enigma vediamo se riuscite a risolverlo : In palestra ci sono 7 palloni da pallovalo, 8 da basket e 10 da calcio. Mentre giocano 2 di pallavolo si sgonfiano e 4 da calcio vengono persi. Il professore ne compra altri 10 da pallovalo e 4 da ping pong.,mentre giocano a ping pong pedone 6 palline.
    Quante palline da calcio, da pallavolo e da ping pong vengono sottratte a quelle da basket?

    ROSSOGS001

    RispondiElimina
  6. Il risultato dell'enigma proposto dovrebbe essere 19607. Questo è un numero ottenuto sommando i singoli risultati delle potenze del sette da uno a cinque. Infatti per calcolare il numero di gatti facciamo sette alla seconda e via via si continua fino ad arrivare a calcolare sette alla quinta per conoscere il numero di heqat di grano. Aggiungiamo poi il numero di case (cioè 7) e si arriva alla soluzione.


    Un altro enigma che si potrebbe risolvere con le nostre abilità matematiche potrebbe essere:

    LE NOCI DI COCCO:
    Tre marinai trovano un mucchio di noci di cocco. Il primo ne prende la metà più mezza noce. Il secondo prende metà di quello che è rimasto più mezza noce. Anche il terzo prende metà del rimanente più mezza noce. Rimane esattamente una noce che essi danno alla scimmia. Quante erano inizialmente le noci del mucchio?

    ROSSOGS009

    RispondiElimina