Word Cloud

sabato 4 maggio 2019

Il rispetto delle regole






Il rispetto delle regole non solo nelle stazioni, ma anche per le strade, all'interno delle famiglie e nella società in genere può salvare vite e contribuire alla convivenza pacifica tra gli uomini.

       

27 commenti:

  1. Il rispetto delle regole è molto importante in tutti gli ambiti della nostra vita, sia sociale che privata. Per rispetto delle regole si intende un comportamento corretto e rispettoso degli altri tra i banchi di scuola, nell’ambiente lavorativo e anche in famiglia, dove ognuno deve cercare di fornire il propio contributo senza cercare di far valere le proprie ragioni ad ogni costo.

    ROSSOBC11

    RispondiElimina
  2. Diciamocelo chiaramente: un po' tutti da bambini abbiamo pensato, almeno una volta, che le regole sono come una gabbia che impedisce di fare molte cose, che ci rende prigionieri in un mondo così complicato. Tutti ci saremo chiesti almeno una volta: "Perché non posso fare quel che mi pare?". Ora che sono cresciuto, so darmi una risposta: perchè se ognuno di noi facesse ciò che vuole, la vita si trasformerebbe in un incubo. Il buon funzionamento della vita e la convivenza si basano sul rispetto delle regole ed è per questo che sin da piccoli dobbiamo abituarci a rispettare gli altri, i loro diritti e le loro opinioni e loro devono fare ugualmente con noi.

    ROSSOBC001

    RispondiElimina
  3. Bisogna sempre rispettare le regole; anche se qualche volta siamo tentati di infrangerle, non dobbiamo poiché potremmo pagarne le conseguenze con la nostra vita!
    Dobbiamo far sempre attenzione a tutto e ricordare che non siamo mai al sicuro anche se questo non ci deve far vivere nell'ansia ma solo di far un po' più d'attenzione
    ROSSOAC012

    RispondiElimina
  4. Secondo me è giusto rispettare sempre le regole, anche se purtroppo non tutti lo fanno. In questo modo sarebbe possibile evitare molti incidenti che possono costare anche la vita ad una persona.La vita è, appunto, una sola e non va sprecata perchè si decide di andare contro le regole. Le persone danno molte cose per scontato quando passano sui binari, attraversano senza guardare o superano i limiti di velocità con la macchina. Qualche giorno fa al telegiornale hanno parlato di un ragazzo morto travolto da un treno. Ciò è ovviamente molto brutto, ma la colpa era del ragazzo che aveva attraversato i binari. Quindi, rispettare le regole è la cosa migliore per evitare situazioni pericolose.
    ROSSOAC020

    RispondiElimina
  5. Credo che ognuno di noi debba rispettare le regole, per la sua tutela ma anche per quella degli altri. Molte persone muoiono per delle disattenzioni, per esempio attraversando la strada. Penso che tutti dovremmo essere consapevoli delle nostre azioni ma soprattutto bisogna stare attenti perchè se siamo noi a rispettare le regole non è detto che le rispettino anche gli altri.
    ROSSOAC016

    RispondiElimina
  6. Ogni mattina , alla fermata dell'autobus, provo grande paura perché molte volte rischio di essere investito in quanto i guidatori superano la velocità consentita, ma le regole vanno rispettate in modo che non ci siano incidenti che, talvolta, provocano anche la morte delle persone coinvolte.

    Rossoac022

    RispondiElimina
  7. Ho sentito al telegiornale di un ragazzo che ha perso la vita perché,essendo di fretta, al posto di passare dal sottopassaggio, ha attraversato i binari non accorgendosi del treno in arrivo;se avesse rispettato le regole e fosse passato dal sottopassaggio, forse avrebbe perso il treno, ma non la vita.
    Spesso percepiamo le regole come un ostacolo e decidiamo di non rispettarle, ma ciò non deve mai accadere, perché facendolo rischiamo gravi conseguenze.
    ROSSOAC011

    RispondiElimina
  8. Essere previdenti nelle stazioni ferroviarie e per le strade è molto importante, ma ci sono altre regole da rispettare, che riguardano la convivenza pacifica tra gli uomini. I recenti casi di intolleranza, bullismo e cyberbullismo impongono un'approfondita riflessione e un deciso cambio di rotta per arginare tali fenomeni determinati dall'inosservanza delle regole e, talvolta, dalla mancanza di un efficace dialogo educativo tra le generazioni. Cosa pensate di questa realtà? Come ritenete che si possa intervenire affinché la vita di alcune persone (bambini, adolescenti, adulti) non si tramuti in un incubo a causa di individui che disconoscono le più elementari norme del saper vivere, inteso come modo di porsi per essere in armonia con gli altri?

    RispondiElimina
  9. Il buon funzionamento della società è basato sulle regole che gli uomini stessi si sono dati per organizzare e far funzionare al meglio la loro vita. Le regole sono indispensabili per vivere in comunità, che sia familiare, lavorativa, scolastica. Le prime regole che ci vengono impartite sono quelle dei genitori, che, già in età tenera, ci avvezzano a quello che sarà il nostro futuro incentrato sul compimento di doveri e sul rispetto delle regole. In particolare, nel suddetto video, si annovera il rispetto delle regole nelle stazioni ferroviarie, che talvolta può far evitare incidenti anche molto gravi. Il video è tanto breve quanto esplicativo e, avendo partecipato alla sua realizzazione ritengo di poter affermare che dopo l’impegno profuso io e tutti i miei compagni siamo divenuti veramente consapevoli del fatto che rispettare le regole è decisamente importante per far sì che non accadano spiacevoli avvenimenti.
    In conclusione, spero che questo messaggio si diffonda e sensibilizzi molti.

    ROSSOBC005

    RispondiElimina
  10. Senza dubbio viviamo in un momento storico molto travagliato in cui ad essere a rischio è anche il rispetto delle regole, giacché sono, ormai, all'ordine del giorno gravi episodi di intolleranza e bullismo, come, per esempio, nel caso del pensionato morto a Manduria- nell' omertà di un paese che sapeva ma non ha reagito- alla donna che l' altro ieri ha sfigurato l' ex fidanzato con l' acido. Ma ad essere oltraggiata è stata anche la nostra Costituzione, infatti ieri è stato rimosso uno striscione- da una casa di un privato cittadino- che difendeva l' assegno di una casa popolare ad una famiglia di Rom.
    secondo me tutto ciò è estremamente sbagliato poiché se non si rispettano le regole, e il pensiero degli altri, non c'è vera Libertà.

    GIALLOAC014.

    RispondiElimina
  11. Riflettendo anche poco, è facile, per ciascuno di noi, arrivare alla conclusione che il rispetto della legge conviene perché serve ad evitare effetti dannosi per sé e per gli altri (per esempio: se al semaforo passiamo col rosso, rischiamo di andare a sbattere e di fare male a noi stessi o alle persone coinvolte in un eventuale incidente). L'osservanza della legge non solo può evitare conseguenze negative, ma può anche causare effetti positivi . Nel senso che solo seguendo le regole si può vivere serenamente insieme (utilizzando ancora l'esempio del semaforo: se nessuno rispettasse le regole della circolazione stradale, nelle grandi città la vita di fatto sarebbe impossibile, per il caos).
    GIALLOAC002

    RispondiElimina
  12. Il rispetto per gli altri e delle regole è un valore che si acquisisce sin da piccoli.Se per esempio fin da piccoli s'impara ad imbrogliare,a non rispettare le regole, da grandi si tenderà,per esempio ad evadere le tasse e ad assumere atteggiamenti scorretti nei confronti delle altre persone.Studiando la storia ho appreso che non sempre le leggi sono state giuste,e ciò si verifica anche ora;vi sono,tuttavia,provvedimenti legislativi che tutelano i cittadini e in particolare la salvaguardia della loro salute.Fermo restando che ci deve essere sempre l'osservanza di qualsiasi legge anche se si ritiene ingiusta,e di fondamentale importanza seguire le regole perciò riguarda la convivenza tra gli uomini in modo da evitare litigi che spesso degenerano scontri che provocano anche la morte.
    GIALLOAC007

    RispondiElimina
  13. Io credo che la serenità e la vita di ciascuno di noi dipenda anche da quella degli altri e, perciò, la prevenzione di fatti che possano determinare conseguenze dannose agli uomini è di fondamentale importanza in quanto, nella società in cui viviamo, paradossalmente, la tutela della vita sta venendo sempre meno. Oggi l'odio e l'intolleranza si stanno affermando sempre di più e, per questo, bisogna riflettere e parlare perchè lo scambio di opinioni tra più persone, soprattutto di età diversa, ci può aiutare a distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. In Italia sono molti i casi di suicidio dovuti a eventi di bullismo che si verificano a scuola , per le strade, e anche tramite Internet, e questo è molto grave, perciò ritengo che questi individui che perseguitano debbano essere responsabilizzati. La scuola, a mio parere, può avere un ruolo molto importante a questo proposito perchè, grazie agli insegnamenti e ai consigli di persone più esperte di noi, possiamo migliorare dal punto di vista civile, e comprendere meglio il rispetto delle regole e delle idee degli altri è fondamentale per vivere in comunità.
    GIALLOAC024

    RispondiElimina
  14. Nella società odierna dobbiamo quotidianamente rispettare una serie di regole che ci servono per la convivenza civile con gli altri. Molte volte non si capisce l'importanza di esse e molti pensano si viva meglio senza regole; ma non è così, perchè si vivrebbe nel caos. Il rispetto per gli altri sta alla base delle relazioni sociali; bisogna ascoltare e rispettare le opinioni altrui e aiutare coloro che sono in difficoltà. Spesso assistiamo a fenomeni di bullismo o di cyberbullismo, dove viene violata la libertà e la personalità della vittima. Secondo me ciò non dovrebbe esistere, perchè ognuno di noi deve rispettare ed esserlo di conseguenza, anche grazie all'aiuto delle regole. Il bullismo è un fenomeno sempre più attuale; bisogna rieducare i bulli e fargli capire che ciò che fanno non è giusto nè per loro nè per gli altri, che potrebbero arrivare a compiere gesti estremi.
    GIALLOAC011

    RispondiElimina
  15. Molte volte capita di lamentarsi di dover rispettare determinate regole, o del fatto che, invece, molti non le rispettino. E' presente la tendenza a voler fare le cose liberamente, non curandosi degli effetti che ciò potrebbe avere sugli altri. Quotidianamente, ad esempio, veniamo a conoscenza di tristi episodi di bullismo, fisico o psicologico che sia, o di cyberbullismo, dove da dietro uno schermo si arriva a violentare la propria vittima. In casi del genere viene chiaramente oltraggiato il rispetto per gli altri e la propria libertà a causa di intolleranze, che derivano solo da una mentalità ignorante, e che purtroppo, molte volte portano a tragiche conseguenze. Dovremmo capire che la nostra libertà ha un limite e si ferma nel momento in cui oltraggia quella di qualcun altro, è qui che entrano in ballo le regole, sebbene esse apparentemente vadano a limitare la nostra libertà, in realtà ci consentono di averla, poiché, se nessuno rispettasse le regole, oggi avremmo più limiti di quelli che possiamo immaginare.
    GIALLOAC021

    RispondiElimina
  16. Questo è un tema che molte volte non viene trattato perchè ritenuto scontato.Secondo me la scuola ha il dovere di approfondire questo tema ed educare i ragazzi al rispetto delle regole così che si possa vivere in una comunità pacifica e ordinata.Anche se a volte nel corso della nostra vita possiamo incontrare persone che non si rendono conto dell'importanza di esse .Infatti anche nelle scuole si assiste a fenomeni di bullismo ,intolleranza che feriscono nel profondo i ragazzi che nei casi più estremi decidono di togliersi la vita.Perciò in ogni comunità, a scuola , a casa , nella propria squadra sportiva ci deve essere rispetto verso gli altri.

    RispondiElimina
  17. Oggi,purtroppo,viviamo in una società secondo me sbagliata, in cui non solo i giovani ma soprattutto gli adulti hanno sempre meno rispetto delle regole e tutto questo è causato certamente dal livello educativo che, col passare del tempo, viene sempre meno prima di tutto nelle famiglie e ormai anche in ambiente scolastico. Il rispetto delle regole è secondo me fondamentale per ogni cittadino,poiché grazie a queste la società e il mondo intero potrà vivere in serenità e civilmente. Oggi,molto spesso,in TV sentiamo purtroppo notizie di giovani che fanno sfide sui binari durante il passaggio di un treno,o anche di studenti che rispondono in maniera piuttosto scortese ai professori e arrivano addirittura a minacciarli. Un altro esempio del mancato rispetto delle norme può essere quello dell'inquinamento dell'ambiente causato dall'uomo. Tutto ciò si può semplicemente evitare con la buona osservanza delle regole.
    GIALLOAC023

    RispondiElimina
  18. Oggi,per vivere in un modo pacifico,dobbiamo seguire delle regole;ciò è fondamentale al giorno d'oggi in cui,spesso sembra che ognuno faccia ciò che vuole. Mi riferisco,in particolare,ai giovani che spesso sono intolleranti,assumono comportamenti non corretti che,spesso possono causare gravi danni anche alle persone che ci circondano. Ma c'è da chiedersi come mai si comportano così. Secondo me,uno dei motivi può essere la mancanza di dialogo generazionale oltre alle compagnie che si frequentano. Spesso, infatti,in famiglia manca il dialogo o perchè i genitori sono troppo impegnati o perchè i figli non vogliono parlare con loro e talvolta il ragazzo esita a parlare con i professori o con persone adulte che potrebbero aiutarlo, e ciò non va bene perchè poi si diventa chiusi e insicuri e per superare problemi ci si comporta in modo sbagliato.



    GIALLOAC004

    RispondiElimina
  19. L' osservanza delle norme del vivere civile è un pilastro fondamentale su cui si basa la nostra società. Una società senza regole è destinata a non avere lunga durata; sono infatti le varie leggi che uno stile di vita pacifico e tollerabile. Per molti queste vengono viste come delle sbarre che impediscono loro di agire liberamente. Certo, da piccoli le regole vengono spesso viste come imposizioni, come è successo a me, ma crescendo ci si accorge che un mondo in cui tutti possono fare quello che vogliono, è un mondo perduto.

    GIALLOAC016

    RispondiElimina
  20. Sappiamo bene che per "intolleranza" si intende un'assoluta incapacità di sopportare convenientemente gli altri e le loro opinioni o convinzioni. Parliamo invece di "bullismo" quando l'intolleranza sfocia in atteggiamenti aggressivi o violenti nei confronti di altri, non dando peso assolutamente al rispetto delle regole. Io penso che questa triste realtà possa cambiare, sì, ma solo se ognuno di noi dimostrerà la propria apertura mentale e il proprio impegno verso il sociale imparando a rispettare le regole con più coscienza.

    GIALLOAC001

    RispondiElimina
  21. Credo che questo sia un argomento molto importante, ma ancora non tutti, purtroppo, l'hanno capito. Il rispetto delle regole sta alla base della vita di ognuno di noi perché solo con esso il mondo può essere definito civile. Ma oggi il nostro mondo non è civile. I casi in cui si manifesta l'inosservanza delle regole sono troppi, ma rappresentano anche un grave problema gli effetti. Per primi il bullismo e il cyberbullismo, ormai oggi troppo diffusi, che influenzano negativamente le vite di noi adolescenti, che ci condizionano e che non ci permettono di vivere come sarebbe giusto. Ecco perché credo che sia necessario un dialogo educativo tra le generazioni che faccia riflettere tutti, ma soprattutto che faccia capire che rispettare le regole è indispensabile per la propria vita e per quella degli altri.

    GIALLOAC003

    RispondiElimina
  22. Non conoscendo le regole del "bere sicuro" ho fatto una ricerca su internet e ho trovato 6 regole elaborate dall' INRAN:
    1) Se desideri consumare bevande alcoliche, fallo con moderazione, durante i pasti secondo la tradizione italiana, o in ogni caso immediatamente prima o dopo mangiato.

    2) Fra tutte le bevande alcoliche, dai la preferenza a quelle a basso tenore alcolico (vino e birra).

    3) Evita del tutto l’assunzione di alcol durante l’infanzia, l’adolescenza, la gravidanza e l’allattamento, riducila se sei anziano.

    4) Non consumare bevande alcoliche se devi metterti alla guida di autoveicoli o devi far uso di apparecchiature delicate o pericolose per te o per gli altri, e quindi hai bisogno di conservare intatte attenzione, autocritica e coordinazione motoria.

    5) Se assumi farmaci (compresi molti farmaci che non richiedono la prescrizione medica), evita o riduci il consumo di alcol, a meno che tu non abbia ottenuto esplicita autorizzazione da parte del medico curante.

    6) Riduci o elimina l’assunzione di bevande alcoliche se sei in sovrappeso od obeso o se presenti una familiarità per diabete, obesità, ipertrigliceridemia, ecc.

    GIALLOAC010

    RispondiElimina
  23. Alla base del saper vivere civilmente,secondo me,vi è il rispetto delle regole e degli altri.Molto spesso questi valori vengono sottovalutati.In questi ultimi tempi,vi è stato un vertiginoso aumento di fenomeni di bullismo.Secondo me tutto è dovuto all'educazione che riceviamo nel corso degli anni.Capita di frequente che i genitori siano troppo permissivi o, al contrario,troppo oppressivi.In entrambi i casi il ragazzo diventerà ribelle, riversando il suo malessere su chi lo attornia.Anche nella vita di tutti i giorni si assiste a piccole effrazioni,come:buttare una cartaccia per terra o salire su un autobus senza biglietto.A volte purtroppo si verificano casi gravi di mancanza di rispetto delle regole, che possono portare alla morte;parecchi infatti sono stati gli incidenti verificatisi nelle strade e nelle case per questo motivo.Ritengo che sia indispensabile essere sensibilizzati sin da quando si è bambini ala rispetto delle norme al fine di agire civilmente all'interno della comunità.Credo che solo partendo dai piccoli gesti quotidiani si possa diventare futuri cittadini "di serie A".




    GIALLOAC005

    RispondiElimina
  24. Ormai quotidianamente veniamo a sapere o siamo protagonisti, o testimoni di comportamenti sbagliati, che la maggior parte delle volte vanno contro le regole e persino contro le altre persone. Ne sono un esempio gli atti di bullismo, cyberbullismo e qualsiasi atto di prepotenza nei confronti di qualcun altro. Penso che bisogna evitare certi fenomeni o comunque cominciare a denunciare eventuali episodi perché, come ben sappiamo, gli effetti sulle vittime sono devastanti e quasi sempre fatali. In pratica si parte con uno scherzo, una scommessa e si finisce in tragedia. Purtroppo, non sempre, noi giovani siamo abituati a seguire determinate regole che sono indispensabili per poter vivere serenamente insieme agli altri. Probabilmente ciò è dovuto alla mancanza di un confronto tra giovani ed adulti:molti genitori spesso non sono a conoscenza dei problemi dei propri figli, che siano questi vittima oppure “bullo”. Penso infatti che a noi ragazzi manchino delle indicazioni e di conseguenza dei modelli e delle regole da seguire, che ci consentano di crescere e di diventare degli individui liberi. Infine penso che, in una società, tutti i componenti , debbano prendersi cura l’uno dell’altro, esercitando il rispetto delle regole e dei diritti umani e la tolleranza verso ciascuno.
    GIALLOAC008

    RispondiElimina
  25. Il rispetto per gli altri è la base fondamentale per convivere civilmente in una società. Fin dall'alba dei tempi l'essere umano si è dovuto confrontare con una comunità di altre persone; questo comporta regole e limitazioni ben precise. Infatti se tutti si comportassero come se fossero le uniche persone sulla terra la società andrebbe verso la confusione più totale. E'chiaro che un'educazione alla convivenza civile deve avvenire soprattutto sui giovani; i quali sembrano quasi aver perso il lume della ragione, basti pensare l'aumento dei fenomeni di bullismo fin dalle scuole elementari. Oltre a questo fenomeno ce ne sono altri come per esempio quello stradale, quanti gli incidenti in macchina o in ferrovia, quante persone muoiono vittime di incidenti stradali perché magari non hanno rispettato rispettato le regole o non sono stati attenti. Penso che dobbiamo stare più attenti e cercare di rispettare le regole anche se a volte non ci piacciono.
    GIALLOAC013

    RispondiElimina
  26. Il principio della legalità è spesso oggetto di violazioni che generano disagio e inquietudine soprattutto tra i giovani. Le occasioni che spingono alla trasgressione delle leggi sono tante, ma il fine è sempre lo stesso: ottenere vantaggi personali.Un esempio è sicuramente il bullismo, un fenomeno di "violenza" che via via si sta diffondendo ovunque, sia tra gli adolescenti ma anche tra i bambini. A mio parere, quindi, per vivere nel rispetto delle regole è necessario che tutti, soprattutto i ragazzi, si rendano conto che solo il rispetto delle regole e delle norme permette di vivere in libertà senza calpestare quella degli altri.

    GIALLOAC012

    RispondiElimina
  27. Giallo AC 010, facendo seguito a una discussione in classe, giorno 10 maggio ha effettuato una ricerca e ha riportato le regole del bere sicuro elaborate dall'INRAN. Dopo averle lette attentamente, esprimete un vostro parere.

    RispondiElimina