Word Cloud

domenica 19 maggio 2019

L'abitudine di scrivere ogni giorno

Scrivere ogni giorno aiuta a vivere più a lungo e senza ansie? Sììì……


E' scientificamente provato che la scrittura è una delle terapie più efficaci per contrastare quei momenti della vita che sono più pesanti. Scrivere, ridona quello slancio positivo che ci è venuto a mancare o che non troviamo più facilmente. Una terapia semplice e antichissima che, alla stregua di una seduta psicologica, aiuta a vederti sotto un’altra prospettiva, un po’ più distaccata, modo per cui, diventa più facile analizzare il “problema” con occhi diversi. La scrittura come terapia, non nasce con i tempi moderni, anzi, probabilmente qui si sta perdendo, per via dei nuovi modi di scrivere impersonali e sempre meno incisivi. 


I benefici derivanti dalla scrittura sono molteplici e dallo studio condotto dal dottore della narrazione James W. Pennebaker, è emerso che scrivere in modo narrativo, ovvero in modo organico, fornisce al vissuto una struttura linguistica con delle precise coordinate spazio-temporali, cioè consente di ridare un significato diverso al vissuto, dotandolo di senso, inserendolo in una struttura di significato. Questo beneficio sembra essere raggiunto dalla possibilità data dalla scrittura di tradurre in parole pensieri ed emozioni. 


Vediamo nello specifico, quali sono i benefici che lo scrivere quotidianamente apporta nella nostra vita.

  1. Scrivere aiuta a comunicare bene;
  2. Scrivere quotidianamente aiuta a sconfiggere lo stress, poiché la pratica della scrittura ci rende liberi dallo sfogare ciò che sentiamo dentro;
  3. Scrivere attiva i neuroni, di conseguenza sarai più produttivo e molto più preparata a superare le sfide giornaliere;
  4. Scrivere ti aiuterà ad analizzare in modo distaccato i tuoi pensieri, rendendoti osservatore di te stesso;
  5. Scrivere aiuta a consolidare la tua conoscenza, migliorando la tua capacità di apprendimento;
  6. Scrivere ti aiuterà a scegliere pensieri positivi e a prendere decisioni migliori. Di conseguenza avrai scelte di qualità e pensieri di qualità.
  7. Scrivere migliora il tuo livello di attenzione e aiuta a focalizzare meglio i pensieri rendendoli molto più lucidi;
  8. Scrivere ti aiuterà a superare momenti pesanti in modo più veloce, poiché scrivere di un evento “brutto o pensate”, aiuta a metabolizzare le sofferenze e il dolore, rendendoti più facile andare avanti;
  9. Scrivere ti darà modo, in futuro, di andare a rileggere i tuoi pensieri passati, e a come sei cambiata. Infondendoti un senso di vittoria per come sei riuscita ad uscirne fuori.

E allora che aspetti…. scriviiiiiii…..e soprattutto commenta questo post arricchendolo con le tue esperienze personali e con riferimenti ai tuoi coetanei.

                                                                                                 Prof.ssa Carmela Tripodi
                                                                                                  classe 2A Liceo artistico







4 commenti:

  1. Scrivere, è l'azione che ti aiuta a liberarti ,sfogarti,e ti fa stare bene. A me non piace molto scrivere ma, quando ho qualcosa di particolare da dire,preferisco scriverlo nel mio diario. I miei coetanei non amano scrivere e neanche ci provano perché credono che sia una cosa noiosa e non divertente o bella come il cellulare.
    ROSSOAA016

    RispondiElimina
  2. GIALLOAA009

    La parola è l'arma più potente al mondo; essa ferisce, riesce a migliorare una giornata, può permetterti di dire ciò che mai penseresti di dimostrare. Questo è scrivere.
    Scrivere mi ha aiutata molto a sbloccarmi nel tempo, essendo da sempre una persona molto introversa. Quando scrivo esprimo le mie emozioni e sentimenti, specie quando si parla di poesie.
    Per quanto riguarda i miei coetanei non so se per loro la scrittura ha la stessa importanza che io le attribuisco, o se magari più che scrivere preferiscono leggere e rispecchiarsi nelle parole altrui, visto che non sempre la scrittura è completamente personale. Infatti spesso condividiamo su internet aforismi e citazioni di poeti o artisti vari, perché in effetti i nostri pensieri sono comuni, e quindi riusciamo ad immedesimarci in essi. Scribacchiare ci porta a rendere nostra questa forma d'arte, in maniera lenta ma efficace.

    RispondiElimina
  3. Per me scrivere è un modo di parlare senza essere interrotti,un modo di esprimersi senza paura di essere giudicati...io non sono una di quelle persone che si mette sempre a scrivere,ma a volte mi piace appuntare ciò che vedo e penso sia pure molto utile per ricordare le cose e per darti modo di scoprire altre informazioni.
    GIALLOAA017

    RispondiElimina
  4. Per me la scrittura è l'urlo dei silenziosi, cioè un modo per sfogarsi senza che gli altri sappiano dei nostri problemi. Alla nostra età adolescenziale ci aiuterebbe molto scrivere per i vari benefici come sconfiggere lo stress, scegliere pensieri positivi e a prendere decisioni, superare momenti difficili in modo più veloce ecc... Quindi prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne: le armi più potenti!
    GIALLOAA013

    RispondiElimina