Democrazia e Libertà
Quello della democrazia, di cui le origini affondano nella civiltà greca, è un tema di grande attualità, soprattutto quando a essa si contrappongono governi “autoritari” che ancora oggi, negano e reprimono le libertà individuali: dalla politica alla religione, dalla società ai problemi ambientali. Parlare di Democrazia implica affrontare anche il più vasto tema della libertà, perché Democrazia, Uguaglianza e Libertà sono un connubio indissolubile: la democrazia, tramite la partecipazione di tutti i cittadini adulti a decisioni che riguardino la collettività sociale, appare il miglior “procedimento “ per tutelare le libertà. In Italia, come in Europa, e in tanti altri paesi, grandi sforzi, dure lotte e pesanti conflitti bellici, sono stati affrontati per arrivare a un traguardo comune: la conquista della libertà, attraverso l’istituzione di governi democratici. Nonostante ciò in alcuni paesi ancora si fa fatica a “democratizzare” alcuni settori importanti della vita sociale, ad esempio, tendendo a mantenere sotto controllo il campo delle informazioni, limitando la libertà di espressione e di stampa e del pluralismo degli organi d’informazione, rendendo difficile il confronto d’idee e opinioni. Vi sono paesi, in cui, cose semplici e per noi scontate, poiché fanno oramai parte della quotidianità, sono invece proibite e duramente puniti ne sono i trasgressori: la libertà di ascoltare musica, di professare qualsiasi fede religiosa si voglia, bere (moderatamente) alcol, riunirsi in associazioni, organizzare proteste e scioperi, la libertà di abbigliamento e tanto altro.
Cosa pensi a tal proposito? come collegheresti le origini della Democrazia ateniese alla nostra vita di oggi?
Uno spunto di riflessione mentre ascolti
La democrazia è la forma di governo in cui il potere risiede nel popolo e che garantisce a ogni cittadino la piena libertà e uguaglianza. Il problema della democrazia come governo del popolo e la discussione dei suoi pregi e difetti sono antichi quanto la riflessione politica. Negli ultimi due secoli la discussione sulla democrazia si è svolta attraverso un confronto con il liberalismo e il socialismoLa democrazia è la forma di governo in cui il potere risiede nel popolo e che garantisce a ogni cittadino la piena libertà e uguaglianza. Il problema della democrazia come governo del popolo e la discussione dei suoi pregi e difetti sono antichi quanto la riflessione politica. Negli ultimi due secoli la discussione sulla democrazia si è svolta attraverso un confronto con il liberalismo e il socialismo. La libertà è uno tra i valori più importanti per ogni essere vivente. Chiunque ha il diritto di vivere la propria vita come meglio crede, di fare le scelte ritenute più opportune e di allontanare da sé tutto ciò che è motivo di dolore, stress e disagio interiore. Ledere un simile diritto, opprimere l’altro e ridurlo ad una condizione di sottomissione, è un atteggiamento da punire e condannare sotto ogni punto di vista. ROSSOFS006
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaLa libertà non può assolutamente essere negato a nessuno, ognuno ha i propri diritti. Ad esempio il diritto alla pace, quello di avere la propria religione, il diritto di salute, il diritto allo studio e tanto altro. Tutto questo per noi, in Italia è una cosa normale, ma in altri paesi ad esempio in Cina e in Corea quest'idea è più che lontana. Perciò non tutti possono capire cos'è la democrazia.
RispondiEliminaROSSODS009
Parlare di Democrazia e libertà qui in Italia è molto facile perchè sono due concetti ampliamente accettati. Per esempio, in Europa, i diritti umani come il diritto alla pace, il diritto alla salute e quello all'istruzione sono molto rispettatti grazie a dure lotte e conflitti dei nostri antenati che ci hanno fatto arrivare alla libertà. Nonostante ciò, molti Paesi ancora fanno fatica a democratizzare e quindi anche le cose semplici per loro sono proibite. Io sono molto contenta che oggi giorno il mio Paese abbia un sistema democratico, ma spero che tutti gli altri Paesi possano arrivare ad avere un governo democratico che possa garantire la loro libertà. ROSSODS015
RispondiEliminaUna delle grosse tematiche che al giorno d'oggi fanno discutere l'intera popolazione mondiale è la libertà, nonché il bene più prezioso dell'essere umano, che da la possibilità di fare le proprie scelte di autodeterminazione e di esprimere le proprie idee senza avere il timore di essere giudicato.
RispondiEliminaPerò come è evidenziato nel post, in molti paesi, spesso quelli poco sviluppati, questo bene inestimabile è vietato a gran parte di quella popolazione che è considerata come una minoranza etnica, come le donne o gli extracomunitari; questo avveniva, come oggi, in antichità, come nella città di Atene, in Grecia, dove gli schiavi avevano possibilità, o ne avevano in minoranza, di esprimere il proprio parere su qualcosa di molto discusso in paese, o magari non potevano neanche contraddire quello imposto dal padrone.
Lo schiavo quindi era considerato, non come un essere umano, ma bensì come un oggetto.
La schiavitù fu abolita intorno al 1800 ed è stata vietata in ogni sua forma nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nel 1948, anche se si ha la consapevolezza dell'esistenza, ancora oggi, di trafficanti di bambini, donne e uomini che usano persone meno stabili di loro economicamente per poi ripagarli con salari molto ridotti rispetto a quanto dovrebbero essere.
Noi pensiamo che ancora oggi non si ha la piena possibilità di esprimere le proprie idee con certi soggetti che magari sui i social si trasformano nei cosiddetti "leoni da tastiera", commentando il tuo discorso con parole offensive a riguardo, ritenendo magari che la propria idea sia più adeguata al contesto.
Non solo sui social, ma anche nella vita reale non si ha la piena possibilità di farlo, proprio perché si deve anche considerare il fatto che magari non tutti la pensano come te e molto spesso hanno una reazione piuttosto esagerata di quanto dovrebbe essere.
ROSSODS001 ROSSODS022 ROSSODS025 ROSSODS27
Parlare di democrazia e libertà qui in Italia è molto facile perché sono due concetti ampliamente accettati. Per esempio, qui in Italia, i diritti umani come il diritto alla pace, il diritto alla salute e quello all’istruzione sono molto rispettati grazie a dure lotte e conflitti dei nostri antenati che ci hanno fatto arrivare alla libertà. Nonostante ciò, molti Paesi ancora fanno fatica a democratizzare e quindi anche le cose semplici per loro sono proibite. Io sono molto contenta che oggi il mio Paese abbia un sistema democratico, ma spero che tutti gli altri Paesi possano arrivare ad avere un governo democratico che possa garantire la libertà. ROSSODS015
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaIo penso che essere liberi è la cosa più importante per gli esseri umani. Essere liberi di esprimere le proprie idee senza paura di essere ucciso. Vivere in uno stato democratico dove è possibile prendere insieme delle decisioni. Ognuno di noi deve fare del suo meglio per non farsi sottomettere da nessuno e aiutare chiunque si sente schiavo di qualcuno o di qualcosa. ROSSODSOO9
RispondiElimina