L'energia e il suo ruolo sociale.
Video sulle Mondo rinnovabile delle energie.
1) Descrivi il nome dell'energia rinnovabile da te scelta
2) Tratta sinteticamente, e in modo originale, l'argomento in massimo 15 righe.
3) Alla fine, in massimo 5 righe, commenta quando detto con un parere personale su quanto scritto.
Prof. Giulio Stringelli
Prof.ssa Smeralda Ammendolia
Prof.ssa Barbara Bellamacina
L'energia solare è un tipo di energia rinnovabile che permette di produrre energia elettrica sfruttando i raggi del sole, grazie all'utilizzo di pannelli solari. Questi pannelli sono oggi molto più evoluti rispetto al passato. Si era infatti presentato il problema dello smaltimento di questi pannelli, poiché avevano una durata media del ciclo di vita relativamente bassa mentre, i pannelli solari moderni, oltre ad essere facilmente smaltibili, presentano una vita media più lunga, oltre ad essere molto più efficienti dal punto di vista della produzione di energia. L'uso di accumulatori permette di utilizzare delle batterie e quindi usare l'energia prodotta, nel momento in cui dovesse servire, evitando gli sprechi. Accumulatori che, si stanno evolvendo ed infatti Mercedes, ha deciso di investire una cifra molto importante per sviluppare delle batterie al potassio al posto di quelle al litio.
RispondiEliminaÉ molto importante sviluppare energie rinnovabili poiché l'inquinamento prodotto in questi anni, ha nettamente danneggiato l'ambiente che ci circonda, provocando l'aumento di malattie e la distruzione di molte zone verdi in tutto il mondo.
Occorre quindi rimediare e produrre energie pulite.
GIALLOGS009
L'energia solare, secondo te, è completamente pulita? Non creare inquinamento?
EliminaÈ pulita.
EliminaGIALLOGS001
Non direi, come verranno smaltiti, secondo te, i pannelli solari una volta che non sono più funzionanti? Sarà possibile riciclarli?
EliminaLe biomasse sono prodotti biologici usati come combustibili o carburanti allo scopo di creare energia elettrica. Attraverso le biomasse, che sono scarti di prodotti agricoli e industriali (come rifiuti urbani, scarti di prodotti da allevamenti, legna da ardere), si produce energia elettrica a basso costo e con un minimo impatto ambientale. Le quantità di carbonio, azoto e zolfo rilasciate nell’aria dalla combustione di tali materiali sono notevolmente inferiori rispetto a quelle emanate da combustibili fossili.
RispondiEliminaL'uso delle biomasse comprende la trasformazione chimica del materiale organico in biogas, ossia metano pronto all'utilizzo; la combustione di legname o di oli vegetali per la creazione di energia elettrica o la produzione di calore; la produzione di prodotti per l'agricoltura come il compost utilizzato per la fertilizzazione dei campi.
Le fonti rinnovabili sono consigliate per tanti motivi. Il primo è il risparmio economico, garantito dall'acquisto di un impianto alimentato da fonti naturali. Sono consigliate anche perché producono meno inquinamento, grazie all'emissione di energia pulita e al ricorso a tecnologie che sfruttano risorse rinnovabili per produrre energia elettrica. L’energia, invece, viene ancora in larga parte prodotta dall'uso di combustibili fossili che, essendo esauribili, un giorno potrebbero non essere più disponibili. Basti pensare al petrolio che, oltre a essere molto costoso, inquina molto di più rispetto a una fonte di energia naturale e rinnovabile come quella del sole, del vento, dell'acqua e della terra.
GIALLOGS025
Il pre-trattamento delle biomasse, affinché possano diventare combustibili, ha un impatto ambientale dovuto a quali sostanze? Te lo sei chiesto? Possono costituire una fonte di inquinamento se non stoccate adeguatamente?
EliminaIl livello ormai molto elevato di produzione e uso di bio-combustibili potrebbe determinare un impatto ambientale positivo o negativo a seconda delle regole che verranno introdotte in ambito ecologico. Va osservato che, se l'espansione della coltivazione di biomassa per produrre bio-combustibili dovesse procedere in assenza di regole, come accade ora, , ad esempio in Asia e in America latina e se venissero impiegati metodi di produzione tradizionali quali la coltivazione con fertilizzanti derivati da fonti fossili, allora è possibile che si venga a creare una situazione in cui i danni supereranno i benefici. Si avrà una riduzione di biodiversità e, globalmente, le emissioni di gas serra potrebbero addirittura aumentare anziché diminuire. L'impiego dei biocombustibili va quindi sostenuto da una robusta politica che limiti fortemente l'uso dei fertilizzanti e che permetta, il più possibile, il recupero di territori marginali e lo sviluppo delle nuove tecniche produttive che non necessitano di terreni fertili.
EliminaGIALLOGS025
Bene attendiamo qualche commento dei tuoi compagni.
EliminaUna centrale idroelettrica è un insieme di opere di ingegneria idraulica posizionate in una certa successione, accoppiate ad una serie di macchinari idonei allo scopo di ottenere la produzione di energia elettrica da masse di acqua in movimento.
RispondiEliminaL'energia prodotta dalle centrali idroelettriche è da classificarsi a tutti gli effetti come energia rinnovabile in quanto, almeno in teoria, l'acqua può essere riutilizzata infinite volte per lo stesso scopo senza subire un processo di depurazione. Il concetto di rinnovabilità è subordinato alla costanza del volume annuo degli afflussi integrali.
Credo che l’utilizzo di energia idroelettrica sia un’ottima opzione alternativa all’utilizzo di carburanti fossili, poiché le fonti di energia come la benzina rilasciano carbonio nell’atmosfera terrestre con un conseguente aumento delle temperature.
GIALLOGS024
Ciao, parli di riuso dell'acqua. In che senso? In realtà, qual è il "motore" spinge di nuovo l'acqua nei bacini naturali o artificiali da cui defluisce nuovamente nella centrale?
EliminaLe centrali idroelettriche possiedono un condotto forzato dove l'acqua ad alta pressione viene portata verso una turbina (dove viene prodotta l'energia). in seguito l'acqua verrà fatta uscire dalla centrale e continuerà il suo corso.
EliminaGIALLOGS024
L'energia idroelettrica è una fonte energetica rinnovabile che origina dall'acqua tramite lo sfruttamento della trasformazione, al superamento di un dato dislivello, dell'energia gravitazionale presente all'interno di una data massa di acqua ad una quota altimetrica, in energia cinetica.
RispondiEliminaLa suddetta energia cinetica viene quindi trasformata in elettricità attraverso un sistema di alternatori e turbine appartenenti alle cosiddette centrali idroelettriche.
L'energia idroelettrica viene ricavata dal corso di laghi e fiumi mediante la creazione di condotte forzate e dighe. Le dighe possono essere di varia tipologia sulla base dello sfruttamento di grandi altezze di caduta come nelle regioni montane o sulla base dello sfruttamento di grandi masse di acqua fluviale.
Tramite un bacino idroelettrico, che serve a raccogliere le acque nella conca artificiale della diga e farne alzare la quota, l'acqua di un fiume o di un lago viene convogliata con velocità a valle tramite delle condutture forzate, trasformando la propria energia in energia di pressione e cinetica mediante distributori e turbine.
L'energia meccanica subisce quindi una successiva trasformazione in elettricità attraverso un generatore elettrico e può essere sfruttata grazie alle centrali idroelettriche.
Il suo sfruttamento, insieme alla conseguente produzione energetica, dipende dal rifornimento di acqua del bacino e dal regime precipitativo del bacino idrografico degli immissari.
GIALLOGS006
Ciao, parli di riuso dell'acqua. In che senso? In realtà, qual è il "motore" spinge di nuovo l'acqua nei bacini naturali o artificiali da cui defluisce nuovamente nella centrale?
EliminaL'energia geotermica è l'energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore ed è una forma di energia rinnovabile e alternativa. Essa si basa sullo sfruttamento dell'energia della Terra basata sul suo calore naturale.
RispondiEliminaQuest'energia è stata usata per la prima volta per produrre energia elettrica nel 4 luglio 1904 in Italia da Piero Gigoni Conti.
Oggi l'energia geotermica costituisce meno del'1% della produzione di energia mondiale in uso. Secondo uno studio, se riuscissimo ad utilizzare tutta l'energia geotermica presente sulla Terra, potremmo utilizzare solo essa per i prossimi 4000 anni senza usare nessun altra fonte in tutto il mondo.
Questo tipo di energia presenta sia dei vantaggi sia degli svantaggi:
Usufruire di questa energia dalle forze naturali consente di ricavare un'energia pulita e rinnovabile. Inoltre si possono riciclare gli scarti.
La trivellazione costava nel 2005 tra i 50 e i 150 euro per MWh, poi il costo è sceso nel 2010 a 50-100 euro per MWh e infine si prevede che nel 2020 scenderà a 40-80 euro.
Ma riguardo gli svantaggi dalle centrali geotermiche fuoriesce vapore e un'odore sgradevole causato dall'idrogeno solforato.
Poi le centrali creano qualche problema al paesaggio per via estetica per il suo tipo di architettura.
Nel 1988 è stato dato il guinness dei primati per il foro poi profondo a Sasso Pisano in provincia di Pisa che ha raggiunto i 4093 m.
Il posto più alto al mondo si trova in Cile ed è alto 5167 m.
Per quanto mi riguarda, l'energia geotermica è un tipo di energia che ritengo sia un'energia che dovrebbe essere più utilizzata perché rispetto alla maggior parte di energie è più pulita e naturale, e il suo utilizzo non rovina l'ambiente, secondo me, anche se prenderla non è molto semplice, bisognerebbe sfruttarla il più possibile, e, in generale preferire le energie naturali a quelle artificiali, che solitamente portanoolto più inquinamento e danneggiano l'ambiente.
GIALLOGS026
Quali sono le zone della crosta terrestre in cui è più "facile" sfruttare tale energia? Hai mai sentito parlare dei Campi Flegrei a Napoli? Secondo te, sarebbe possibile installare in tale luogo un prelievo costante di energia geotermica?
EliminaSi,ho sentito parlare molto di questo fenomeno,credo sia una energia molto buona da sfruttare,perciò sfruttarla sarebbe un'ottima idea.
EliminaGIALLOGS008
Ci sono altre zone sulla Terra con alto impatto geotermico?
EliminaL'energia eolica è la fonte di energia generata dal vento, dallo spostamento continuo delle masse d'aria. Può essere trasformata direttamente in energia meccanica ( es. mulini a vento ) e indirettamente in elettricità ( es. pale eoliche ).L’energia eolica è diventata la seconda fonte di energia, superando addirittura la domanda di carbone: con una capacità totale di più di 150 GW, copre l’11% del bisogno elettrico dei Paesi dell’Unione, trovando applicazione soprattutto in ambito industriale sia onshore che, in misura minore, offshore. Nel 2016 è stata capace di attrarre investimenti per ben 43 miliardi di euro, che hanno permesso di aumentarne la capacità di 12,5 GW. L’impatto positivo è anche a livello occupazionale: si stima che questo settore dia lavoro a più di 300 mila persone, numero destinato a salire in futuro.
RispondiEliminaGIALLOGS013
Che cosa significa GW? Quanti GW servirebbero per alimentare un'abitazione media? (attento alla risposta)
EliminaGW significa GigaWatt, Facciamo un po’ di conti. Un impianto a pannelli solare per famiglia della potenza di 3 Kw ( KiloWatt)di punta, costa, installato, circa 20.000 euro e produce 150 kwh/metro quadro all’anno. Moltiplicando per 8 ( numero di pannelli necessari per 3 kw) avremo una produzione di 1200 kwh/anno. Immaginiamo, in prima istanza che il sistema duri venti anni e non richieda interventi manutentivi e che, ancora, mantenga un’efficienza del 100%. Il conto da fare è: 20.000/20 sono 1000 euro all’anno da ammortizzare.
EliminaSe acquistassimo la corrente dall’ENEL la pagheremmo 0,18 € /kwh, che moltiplicato per 1200 ci dice che verremmo a spendere 216 €/anno, contro i 1000 da recuperare, poiché lo Stato pagava 0.46 euro a Kwh, avremmo incassato 552 euro. Ora che ne paga 0,36 euro a Kwh incasseremo 432 euro.
Immaginiamo, invece, che l’impianto costi 16.000 euro e duri 30 anni. In questo caso dovremmo ammortizzare 533 euro/anno. Il che significa che i conti non tornano anche in questa situazione.
GIALLOGS013
L’energia idroelettrica è una fonte di energia rinnovabile che trasforma l'energia potenziale posseduta da una certa massa d'acqua ,che si trova ad una certa altezza, in energia cinetica, dopo aver superato un certo dislivello.Questa energia cinetica viene infine trasformata in energia elettrica in una centrale idroelettrica grazie ad un alternatore accoppiato ad una turbina.
RispondiEliminaL'energia idroelettrica viene ricavata soprattutto dai fiumi e dai laghi grazie anche alla costruzione di dighe. Dopo che l'energia potenziale diventa energia cinetica grazia alla turbina, l'energia meccanica si trasforma in energia elettrica tramite il generatore elettrico che sfrutta il fenomeno dell'induzione elettromagnetica.
Le acque di un fiume o di un lago sono contenute all'interno di bacini idroelettrici ovvero delle costruzioni che hanno come elemento principale la diga e hanno la funzione di fare alzare il livello dell'acqua per poterne sfruttare il dislivello.
Io penso che nonostante tutto questo porti dei vantaggi per quanto riguarda l'inquinamento, nei casi peggiori potrebbe portare uno sconvolgimento dell'ecosistema a causa dell'impatto ambientale dovuto alla costruzione di dighe.
GIALLOGS010
Quale energia sfrutta la centrale idroelettrica, tra quelle studiate in teoria in fisica?
EliminaL'energia eolica è un tipo di energia rinnovabile,l'energia eolica si ottiene dalla conversione dell'energia cinetica del vento.L'energia che possiede il vento si chiama energia eolica,eolica,dalla mitologia greca,eolo infatti era il dio dei venti.L'energia eloica è una fonte rinnovabile e pulita e non presenta emissioni di co2.La tecnologia eloica è abbastanza matura,e sta offrendo anche molti posti di lavoro specializzati.Infatti si sta lavorando sulla silensiosità degli impianti eolici,gli impianti eolici dipendono anche dalla velocità del vento,che dipende dalla conformazione del terreno,ad esempio se il terreno è rugoso,con brusche pendenze,questo riduce la velocità del vento.
RispondiEliminaSecondo me,lo sfruttamento dell'energia eolica, come ogni altro tipo di energia rinnovabile, è una cosa molto buona per favorire la sanità dell' ambiente ed evitare malattie.
ROSSOG002
Sapresti dirmi cosa è la CO2? Quali energie "non pulite" emettono una grande quantità di CO2?
EliminaA fine vita, gli impianti eolici, secondo te, hanno un impatto ambientale per lo smaltimento?
La (CO2) è la formula chimica dell'anidride carbonica ed è un ossido acido,e la sua molecola è formata da un atomo di (CARBONIO) e due atomi di (OSSIGENO).
EliminaLe energie non pulite che emette la (CO2) sono i (COMBUSTIBILI FOSSILI) e sono ad esempio:"petrolio,carbone".
Secondo me no, perchè a fine vita i pezzi degli impianti eolici, vengono riutilizzati in altri settori.
Molto bene!
EliminaL'energia eolica è un energia rinnovabile che sfrutta l'energia del vento.Questo effetto meteorologico si può sfruttare attraverso: aerogeneratori che producono energia elettrica,i mulini che producono energia meccanica e infine le vele che vengono utilizzate per il movimento dei veicoli aerei e acquatici.
RispondiEliminaGli aerogeneratori vengono comunemente chiamati "PALE EOLICHE", esse mutano l'energia del vento in energia elettrica.Le pale eoliche sono dei macchinari che possono essere di due diversi tipi: ad asse orizzontale e ad asse verticale.un aerogeneratore ad asse orizzontale al suolo, è formato da una torre in acciaio alta tra i 60m e i 100m,sulla cui sommità si trova un involucro che contiene un generatore elettrico, azionato da un rotore a pale lunghe tra i 20m e i 60m. A differenza di altre fonti di energia , quella eolica non consuma carburante e per questo non produce agenti inquinanti . Inoltre l'energia eolica pur non essendo inquinante per l'ambiente può essere determinante per l'estinzione di alcuni uccelli.
Secondo noi l'energia eolica è fondamentale nella nostra quotidianità perché ci permette di utilizzare l'energia elettrica senza riportare alcun danno all'ambiente, quindi senza inquinare.
ROSSOGS012
ROSSOGS025
L'istallazione delle pale eoliche, per avere un ottimo rapporto costi-benefici, può essere fatta ovunque, oppure necessità di particolari condizioni ambientali?
EliminaUna volta esaurita la funzione, in quanto si logorano, possono inquinare l'ambiente?
L'installazione delle pale eoliche richiede costi elevati ma ciò si recupera con il passare del tempo. Gli aerogeneratori dovrebbero essere impiantati vicino le coste marine, ma ciò andrebbe a danneggiare la fauna marina. Le pale eoliche vengono installate nella zone in cui c'è molto vento e in assenza di ostacoli come alberi ed edifici che possono rallentare la velocità delle correnti d'aria.
EliminaIn fase di smaltimento di questi impianti si possono verificare numerosi problemi. Molti disagi sono dati dalla tipologia dei materiali utilizzati,infatti è consigliabile utilizzare i materiali biocompatibili ad esempio come le leghe di cobalto e acciaio.
ROSSOGS012
ROSSOGS025
L'energia è indispensabile per far funzionare le industrie, per i trasporti, per le necessità di ogni giorno. L'energia solare è un energia pulita e inesauribile e quindi un tipo di energia rinnovabile che non inquina è non contamina, distribuita, anche se non in modo uniforme su tutto il globo, varia da luogo a luogo, e anche da ora a ora. Il sole è per eccellenza la principale fonte energetica:i combustibili fossili, l'energia delle acque e del vento, la crescita delle piante e la conseguente disponibilità di legna, rappresentano tutte forme trasformate di energia solare. L'energia solare può anche essere utilizzata direttamente. L'utilizzo più comune di questa energia riguarda il riscaldamento di acqua a basse temperature. Mediante pannelli solari è possibile infatti produrre acqua calda a temperature intorno ai 70-80°C,utile per uso igienico-sanitario e per il riscaldamento di ambianti.
RispondiEliminaSecondo me è necessario e importante trovare e sfruttare fonti di energia che siano inesauribili e non inquinanti per salvare l'intera umanità dall inquinamento e dalle malattie.
ROSSOGS006
Sapresti dire come viene veicolata l'energia solare affinché raggiunga terra, e quindi sulla superficie terrestre?
EliminaL'energia mareomotrice è una delle energie rinnovabili che ha come funzione, appunto, lo sfruttamento del mare, più precisamente ricava energia dal movimento dell'acqua causato dalle maree. La marea, il ritmico innalzamento e abbassamento del livello del mare provocato dall'azione gravitazionale della luna e del sole, di solito ha un'ampiezza (dislivello tra l'alta marea e la bassa marea) inferiore al metro, ma in alcune zone, per la particolare configurazione del sito, il dislivello può raggiungere valori elevati, interessanti per lo sfruttamento e la produzione di energia, ad oggi prevalentemente elettrica. In alcune zone del pianeta, per esempio, si registrano maree anche con 20 m di ampiezza verticale. In una centrale ad energia mareomotrice l'acqua affluisce e defluisce in un vasto bacino, passando in una serie di canali dove acquisterà velocità, tale da far roteare una turbina collegata ad un generatore, che produrrà così energia.
RispondiEliminaPer quanto mi riguarda, lo sfruttamento dell'energia mareomotrice è sì, rinnovabile, ma tende ad erodere col tempo il terreno per via della modificazione dei flussi di marea e soprattutto disturba molto l'ecosistema marino
ROSSOGS014
Quale tipo di macchina specifica si usa per imbrigliare l'energia del mare?
EliminaIl sistema che produce energia sfruttando il moto delle onde marine si chiama Wave Energy Converter. La particolarità del generatore sta nel non usare la forza motrice dell’onda sulla superficie del mare, ma la sua propagazione lungo la colonna d’acqua, infatti, il dispositivo è del tutto immerso e di conseguenza oltre a essere invisibile riesce a sopravvivere alle più svariate condizioni marine, incluse le tempeste molto violente. Il generatore è inoltre costituito da due componenti: una chiamata upper member che è posta al di sotto dell’acqua ed è collegata con lunghe braccia telescopiche mobili e l'altra lower member, che è sistemata molto più in basso, tanto da essere ancorata al fondale marino
EliminaWOW!
EliminaL'idrogeno è un combustibile rinnovabile ed è praticamente inesauribile poichè è l'elemento più abbondante nell'Universo. Esso si trova principalmente nell'acqua, nei combustibili fossili e nei gas prodotti dalle materie organiche decomposte.L'idrogeno è sempre combinato con altri elementi dai quali va separato. Ad esempio,nell'acqua, l'idrogeno può essere separato dall'ossigeno usando l'energia elettrica, quindi mediante elettrolisi. Negli ultimi anni si è sviluppato un sistema che trasforma l'energia chimica in energia elettrica utilizzando l'elemento in questione nelle cosiddette CELLE A IDROGENO(o celle a combustibile). Ogni cella è costituita da tre componenti principali: due elettrodi e un elottrolita, cioè una sostanza che permette il passaggio di ioni. Il sistema delle celle a idrogeno può essere paragonato a quello delle pile, con la differenza però che il primo non si scarica mai ma funziona ininterrottamente. L'energia ricavata dall'idrogeno è una fonte di energia primaria e soprattutto PULITA perché alla fine dei processi si ottiene soltanto acqua.
RispondiEliminaA mio parere, tuttavia, questo tipo di energia verrà molto più utilizzata nel futuro perché, deve ancora raggiungere livelli di sviluppo massimi poiché la tecnologia è ancora in fase sperimentale. Inoltre , essendo un'energia rinnovabile, il suo utilizzo rispetta le risorse naturali, la salute dell'uomo e del pianeta, riducendo l'inquinamento i cui effetti stanno ormai danneggiando gravemente gli ecosistemi.
ROSSOGS009
Perché l'idrogeno è classificato come fonte inesauribile?
EliminaL'energia prodotta dall'idrogeno viene classificata come fonte rinnovabile e inesauribile perché viene ricavata da altre fonti primarie rinnovabili come l'acqua,il sole e il vento che sono quindi fonti potenzialmente infinite.
EliminaROSSOGS009
Risposta completa! Qualcuno vuole proporre qualche curiosità in merito?
EliminaL'energia solare è il flusso di energia irraggiata dal sole verso la terra. Questo flusso svolge un ruolo essenziale per l'equilibrio della biosfera e degli ecosistemi. Alimenta il processo della fotosintesi clorofilliana che consente delle piante di trasformare l'energia luminosa proveniente dal sole per generare materia organica vivente. L'energia solare può essere trasformata in energia utile attraverso:
RispondiElimina-Pannelli solari in grado di convertire i raggi solari in energia termica per riscaldare l'acqua sanitaria o gli ambienti interni.
-Pannelli solari a concentrazione che tramite degli specchi parabolici sono in grado di generare forza vapore e quindi energia termica
-Pannelli solari fotovoltaici in grado di convertire energia luminosa in energia elettrica.
Noi riteniamo che si debba investire sull'energia solare sia perché gli impatti solari permettono di produrre energia a basso impatto ambientale quindi senza immettere sostanze nocive nell'atmosfera, sia perché le risorse del sole sono quasi infinite.
ROSSOGS005
ROSSOGS013
Quali raggi emessi dal sole, che attraversano l'atmosfera, sono molto pericolosi per l'uomo, soprattutto per le patologie della pelle e dell'occhio? Perché?
EliminaCome diceva Victor Hugo "pensate al movimento delle onde, al flusso e riflusso,all'andirivieni delle maree. Che cos'è l'oceano? Una enorme forza perduta. Come è stupida la terra, a non valersi dell'oceano!"
RispondiEliminaParliamo dell'energia Marina, che è l'energia racchiusa in varie forme nei mari e negli oceani; è una classificata fonte di energia rinnovabile.
Diversi ricercatori pensano all'energia oceanica come una parte sostanziale dell'energia rinnovabile a livello globale. Ad oggi sono stati trovati molti sistemi di estrazione e alcuni sono già in uso:
l'energia prodotta dalle correnti oceaniche; la differenza del sale nell'acqua di mare e nell'acqua dolce; l'energia ricavata dagli spostamenti causati dalle maree e poi l'energia che consiste nello sfruttamento dell'energia cinetica contenuta nel moto ondoso e l'energia OTEC che sfrutta le differenze di temperatura tra superficie marina e profondità oceaniche.
secondo noi l'energia va sfruttata ma in modo che non danneggi gli ecosistemi. Le energie rinnovabili sono fondamentali nella nostra quotidianità soprattutto da quando si sono sviluppate le nuove tecnologie che permettono un migliore sfruttamento.
ROSSOGS016
ROSSOGS019
L'acronimo OTEC sta per...
EliminaL'energia geotermica è una forma di energia sfruttabile che deriva dal calore presente negli strati più profondi della terra. Infatti, penetrando in profondità nella superficie terrestre, la temperatura diventa gradualmente più elevata. I giacimenti di questa energia sono dispersi a profondità così elevate da impedirne lo sfruttamento.
RispondiEliminaEsistono diversi sistemi geotermici, ma attualmente vengono sfruttati a livello industriale solo i sistemi idrotermali, costituiti da formazioni rocciose permeabili in cui l'acqua piovana e dei fiumi si infiltra e viene scaldata da strati di rocce ad alta temperatura.
Solitamente vengono utilizzate pompe e compressori per spingere l’acqua fredda in profondità e garantire un flusso costante. A seconda della temperatura della fonte i sistemi possono essere a vapore o acqua dominanti. Nel primo caso è possibile alimentare una turbina. Nel secondo l’acqua calda viene utilizzata esclusivamente nel teleriscaldamento.
Lo spazio e l’acqua necessari nei moderni impianti non sono così estensivi. Solitamente richiedono una superficie di circa 4 chilometri quadrati per produrre circa un gigawatt, rispetto a 12 chilometri quadrati circa che richiederebbe un parco eolico di simili prestazioni. Utilizzano circa 20 litri d’acqua per MWh, confronto ad altri sistemi di produzione come nucleare o carbone che ne richiedono oltre mille.
Inoltre a mio parere è un'energia che ha molti fattori positivi, ma, ha anche dei fattori negativi.
Inizio col trascrivere i "pro":
Prima di tutto è un'energia rinnovabile, è sempre sfruttabile, indipendentemente dall’ora del giorno o dalle condizioni climatiche. La presenza del calore in un determinato sito rimane costante durante tutto l’anno.
Come secondo fattore c'è il fatto che è un'energia "pulita". Infatti non ci sono combustioni nel processo di produzione di elettricità o di calore e quindi nessun tipo di emissione dannosa per l’ambiente. Solamente durante la realizzazione della centrale geotermica ci sono ad esempio la produzione di polveri sottili e l’emissione in ambiente di anidride carbonica, dovuti a tutti i processi di costruzione di un edificio.
Come terza cosa: è un impianto abbastanza silenzioso.
Poi come ogni cosa esistente ha anche dei "contro":
Odore sgradevole derivante dallo zolfo presente nelle aree termali. Con gli impianti di desolforizzazione si cerca di alleviare il fastidio per gli abitanti della zona.
Molti dei giacimenti conosciuti sono a profondità troppo grandi per essere raggiunti dalle tecnologie per gli scavi attualmente utilizzate. Inoltre, è richiesto uno studio particolare per rilevare la zona di anomalia termica, il che non è sempre facilissimo.
In fine possiamo dire che: la geotermia è una fonte di energia troppo importante, che merita di essere conosciuta di più, ma soprattutto utilizzata molto di più, senza farsi bloccare da elementi negativi di poca importanza.
ROSSOGS022
Sapresti descrivi il funzionamento della turbina di cui parli?
EliminaCertamente, allora:
EliminaIl vapore in pressione si espande all’interno di condotti opportunamente sagomati, che costituiscono la parte fissa della turbina, detta distributore. Così facendo il vapore acquista energia cinetica e spinge le palette della girante, organo mobile della turbina. In questo modo la girante viene messa in rotazione.
Una volta svolto il lavoro, il vapore, condensato, viene inviato nuovamente alla caldaia. Perciò non si hanno scambi di fluido con l’esterno.
ROSSOGS022
L'energia rinnovabile è l'energia che viene raccolta da risorse rinnovabili, ovvero quelle risorse che sono naturalmente reintegrate, come la luce solare, il vento, la pioggia, le maree, le onde ed il calore geotermico.L’energia solare è una concetto che abbiamo scoperto negli ultimi anni, per cercare di trovare un modo migliore di utilizzare lenergia. Questa fonte di energia, è fondamentalmente quella che si ottiene dal sole e che si può convertire in energia elettricità o energia termica. Ci sono tre modalità principali con cui si può trasformare lenergia solare:Solare fptovoltaico,solare termico,solare termodinamico."Il fuoco d’oro" – Elettricità del Sole, Elettricità direttamente dal Sole. In alcuni materiali esposti alla radiazione solare si determina un moto di elettroni e quindi una corrente elettrica. Uno di questi è rappresentato da sottili lastrine di silicio molto puro e trattato in modo particolare.In Italia, l’irraggiamento annuo va dai 3,6 kWh per m2 al giorno della Pianura Padana ai 4,7 kWh per m2 al giorno del Centro-Sud, ai 5,4 kWh per m2 al giorno della Sicilia: ne deriva che alcune regioni hanno un potenziale produttivo molto alto, anche se l’intero territorio nazionale, in realtà, gode di condizioni molto favorevoli all’installazione di impianti di produzione solare. L’Italia è uno dei maggiori produttori di energia solare ed è all’avanguardia anche nel settore della ricerca e delle innovazioni tecnologiche.
RispondiEliminasecondo me l'energia solare e non solo,dovrebbero essere maggiormente utilizzate,e così ridurre linquinamento e l'uso delle risorse non rinnovabili.
ROSSOGS004
Quale sarebbe zona del pianeta dove andrebbero installati i pannelli solari? Purtroppo è un paradosso! Perchè?
Eliminasecondo me,perchè nei diversi luoghi del mondo,a seconda delle stagioni i raggi solari arrivano alla terra in diversa intensità e inclinazione. per questo non è possibile installarli in una zona precisa. inoltre se andrebbero installati in una determinata zona, sarebbe difficile trasportarla e utilizzarla in altre zone.
EliminaROSSOGS004
L'energia solare è l'energia associata alla radiazione solare e rappresenta una fonte di energia rinnovabile e pulita.L'energia solare viene trasformata in energia chimica e elettrica grazie a dei convertitori di energia.,essi sono: Solare termico,Solare termodinamico e solare fotovoltaico.Il sole irradia le soglie dell'atmosfera terrestre(costante solare) e viene distribuita nel territorio terrestre secondo lo spettro solare.L'energia solare oltre ai tanti vantaggi che conosciamo, ha pure degli svantaggi come:rendimenti bassi,discontinuità e incapacità di grandi accumuli di energia che rendono questa risorsa svantaggiosa.L'energia solare è stata identificata come una delle poche risorse utili per il futuro,infatti gli scienziati stanno sperimentando prototipi di sistemi di cogenerazione fotovoltaica che servono a produrre simultaneamente energia elettrica e termica.Secondo me l'energia solare è fondamentale per la nostra società perchè è una fonte di energia rinnovabile ma soprattutto pulita,quindi non inquina l'ambiente. ROSSOGS008
RispondiEliminaHai mai sentito parlare del GETTER?
Eliminasi,il getter viene utilizzato nella tecnologia del vuoto per prevenire la persistenza dei gas residui allo stato libero.I getter sono piccoli contenitori riempiti di metalli che si ossidiano facilmente,quando l'ambiente da trattare in seguito si trova allo stato vuoto il getter viene riscaldato provocando l'evaporazione del metallo che in seguito reagisce con qualsiasi gas residuo. ROSSOGSoo8
EliminaL'energie rinnovabili sono molteplici ma le più importanti sono: L'energia idrica, l'energia eolica e l'energia solare. L'energia solare è quella che si sta sviluppando più velocemente dato che può essere impiantata in qualunque abitazione, l'energia solare è un energia completamente rinnovabile e se verrebbe utilizzata maggiormente diminuire be moltissimo l'inquinamento anche se anche i pennelli solari inquinano perché avendo una durata media di 15 anni devono essere smaltiti per essere cambiati con dei pannelli nuovi ma inquinano lo stesso molto meno delle risorse non rinnovabili che nonostante ciò vengono utilizzati molto di più come il carbone e il petrolio in pratica se verrebbe utilizzata maggiormente l'energia rinnovabile si ridurrebbe di molto l'inquinamento e quindi si rallenterebbe l'effetto serra e tutte le cose negative dell'inquinamento.
RispondiEliminaROSSOGS023
ROSSOGS027
Tu sai cosa è il getter? Fai attenzione con la risposta ha a che fare con l'energia solare.
EliminaL' energia elettrica è una forma di energia derivante dal flusso di carica elettrica. L' energia è la capacità di lavorare o applicare forza per spostare un oggetto.
RispondiEliminaNel caso dell' energia elettrica, la forza è l' attrazione elettrica o la repulsione tra particelle cariche.
L' energia elettrica può essere sia energia potenziale che cinetica, ma di solito si incontra come energia potenziale, che è l' energia immagazzinata a causa delle posizioni relative di particelle cariche o campi elettrici.
ROSSOGS018
Ma è sempre "pulita" l'energia elettrica?
EliminaCon il termine biomassa si indica ogni sostanza organica, un insieme di organismi animali o vegetali presenti nell'ambiente. La biomassa è composta principalmente da organismi vivi o morti, e da una varietà di composti diversi.
RispondiEliminaEssa è particolarmente importante per due diversi motivi: quello ecologico e quello delle energie rinnovabili dove rappresenta una fonte di energia di origine naturale.
Per ottenere energia esistono diversi tipi di conversione.
Tra le varie tecnologie di trasformazione delle biomasse alcune possono consentire l'utilizzazione su scala industriale, quelle attualmente disponibili sono: combustione, carbunizzazione, gassificazione, estrazioni di oli ecc...
Le biomasse sono fonti sostenibili di energia perché la CO2 prodotta dal loro impiego viene assorbita dalle piante nella loro fase di crescita.
L'anidrite carbonica nell'atmosfera è il principale responsabile dell'effetto serra.
Un recente studio della sede dell'UE avvisa sulla possibilità che le attuali politiche bioenergetiche dell’UE aumentino le emissioni di gas a effetto serra.
Inoltre nel rapporto scientifico da Euractive si legge che l'uso di tronchi provenienti da foreste a fini bioenergetivi causerebbe l'aumento dei gas serra. Questo perché la combustione di un albero per produrre bioenergia rilascia tutto il carbonio che ha assorbito nella sua vita.
Secondo noi se le biomasse non venissero manipolate con procedimenti che ne alteri le caratteristiche non sarebbero inquinanti. Quindi è molto importante saper usare questa risorsa che la natura ci offre.
ROSSOGS026
ROSSOGS007
Con il termine biomassa si indica ogni sostanza organica, un insieme di organismi animali o vegetali presenti nell'ambiente. La biomassa è composta principalmente da organismi vivi o morti, e da una varietà di composti diversi.
RispondiEliminaEssa è particolarmente importante per due diversi motivi: quello ecologico e quello delle energie rinnovabili dove rappresenta una fonte di energia di origine naturale.
Per ottenere energia esistono diversi tipi di conversione.
Tra le varie tecnologie di trasformazione delle biomasse alcune possono consentire l'utilizzazione su scala industriale, quelle attualmente disponibili sono: combustione, carbunizzazione, gassificazione, estrazioni di oli ecc...
Le biomasse sono fonti sostenibili di energia perché la CO2 prodotta dal loro impiego viene assorbita dalle piante nella loro fase di crescita.
L'anidrite carbonica nell'atmosfera è il principale responsabile dell'effetto serra.
Un recente studio della sede dell'UE avvisa sulla possibilità che le attuali politiche bioenergetiche dell’UE aumentino le emissioni di gas a effetto serra.
Inoltre nel rapporto scientifico da Euractive si legge che l'uso di tronchi provenienti da foreste a fini bioenergetivi causerebbe l'aumento dei gas serra. Questo perché la combustione di un albero per produrre bioenergia rilascia tutto il carbonio che ha assorbito nella sua vita.
Secondo noi se le biomasse non venissero manipolate con procedimenti che ne alteri le caratteristiche non sarebbero inquinanti. Quindi è molto importante saper usare questa risorsa che la natura ci offre.
ROSSOGS026
ROSSOGS007
Con il termine energie rinnovabili si intendono ,tutte quelle energie non esauribili e non inquinanti.Una delle tante energie rinnovabili è l'energia idroelettrica,che con l'ausilio dell'acqua si riesce a trasformare l'energia cinetica dell'acqua tramite un trasformatore in energia.Grazie a 32 turbine che generano ognuna 50MW la centrale idroelettrica della Diga delle tre gole in provincia Hubei,Cina si posiziona al primo posto tra le più grandi.
RispondiEliminaSecondo noi si devono costruire più fonti di energia rinnovabili soprattutto in questo periodo che l'inquinamento è aumentato perché se non lo fermiamo adesso non lo fermeremo più e si creeranno danni irrevocabili per il pianeta, infatti gli scienziati affermano che se l'inquinamento continua non rimarranno meno di 20 anni di vita.
GIALLODS003
GIALLOds026